8@31

10 milioni per la Sp 25 e la sicurezza del fiume Alli

CATANZARO – Attraverso la rimodulazione di fondi Cipe precedentemente assegnati alla Provincia di Catanzaro, sono stati recuperati i 10 milioni di euro necessari alla ricostruzione della strada provinciale 25 e alla messa in sicurezza del corso del fiume Alli.

I lavori sono previsti nell’ambito del progetto integrato per complessivi 20 milioni di euro elaborato dai tecnici della Provincia e della Sorical, per riparare ai danni alla strada e all’acquedotto provocati dall’alluvione del novembre scorso.

La soluzione al problema del reperimento delle ulteriori risorse necessarie è stata individuata al termine di una riunione, alla quale hanno preso parte, oltre al commissario della Provincia Wanda Ferro, il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, gli assessori regionali Giacomo Mancini e Domenico Tallini, il direttore generale della Presidenza della Giunta Franco Zoccali, il dirigente generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria Paolo Praticò, e il dirigente generale del Dipartimento Lavori Pubblici Domenico Pallaria.

Nel corso della riunione, oltre al finanziamento del progetto di ripristino della sp 25 e di messa in sicurezza del fiume Alli, si è discusso di diversi interventi da eseguire nel territorio provinciale, che saranno definiti in un successivi incontri, anche alla presenza del prefetto Cannizzaro.

“L’obiettivo – ha dichiarato Wanda Ferro – è quello di porre in essere un intervento complessivo sull’intera area del fondovalle per garantire la piena sicurezza delle opere che saranno realizzate, tentando di evitare che in futuro possano verificarsi nuovi disastri a causa del maltempo. Ricordo che nel frattempo abbiamo aggiudicato i lavori, finanziati dalla Regione con 700 mila euro, per la realizzazione di una pista provvisoria lungo il tracciato della sp 25, funzionale anche alla realizzazione dei lavori, che consentirà di alleviare i disagi della popolazione”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com