8@31

Altomonte: sagra de “su pani fattu in domu”

 Il Comune di Altomonte non si distingue solo per le sue caratteristiche storiche artistiche o per i suoi innumerevoli eventi che si svolgono nel borgo durante l’arco dell’anno, ma anche per le sue partecipazioni a Fiere e manifestazioni per la promozione del Borgo e del territorio.

Dal 25 al 27 ottobre 2013, infatti, l’Amministrazione comunale di Altomonte prenderà parte alla 16a mostra regionale de “Pani Fattu in Domu”, che si svolgerà nel borgo di   Villaurbana (posta ai confini tra l’Arborea e la Marmilla, si affaccia sulla vallata che separa il Monte Arci dal Grighine, e dista 20 km da Oristano), conosciuta da sempre per il pane fatto in casa che ancora oggi le massaie preparano con la stessa dedizione e cura trasmessa da madre in figlia nel corso degli anni.

La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Villaurbana, insieme alle Associazioni paesane, e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Villaurbana, si articolerà tra le suggestive vie e piazze del centro storico del paese.

La Sagra del Pane, associata a livello nazionale alle “Città del Pane, ” è giunta alla 16a edizione e rappresenta un appuntamento divenuto col passare degli anni sempre più importante nel panorama regionale delle sagre edelle  manifestazioni. Quest’anno, l’evento tra le diverse delegazioni  (Londra -UK, Kostanjevicanakrki -SLO, Sulmona -AQ), la  partecipazione del  Comune di Altomontein rappresentanza della Regione Calabria.   Il borgo di  Altomonte , oltre a partecipare  con esposizioni di prodotti tipici del territorio calabrese, interverrà  al convegno “Il Pane, promozione e valorizzazione” (che si terrà venerdì 25  ottobre alle ore  17:00), durante il quale il  Dott. Waletr Cricrì  (direttore  del ‘INAP –Istituto Nazionale Assaggiatori di Pane) e  l’Assessore al Turismo  del Comune di Altomonte Enzo Barbieri  relazioneranno sull’esperienza dell’evento “Gran festa del Pane di Altomonte” e sull’Identità- del territorio attraverso la valorizzazione dei pani tipici locali.

Durante la manifestazione sarda – realizzata grazie al contributo di tutte le Associazioni attive nel territorio-  si potranno apprezzare i sapori tipici villaurbanesi, visitare le antiche case del centro storico e ammirare gli antichi portali. Inoltre si potrà visitare la “Casa del Pane” vero fiore all’occhiello della Sagra, allestita secondo i criteri del tempo che fu, dal percorso museale alla filiera del pane fino agli oggetti della vita contadina. Il museo offre anchemomenti interessanti in cui si può assistere alle varie fasi di realizzazione del pane fatto in casa.

La comunità nel corso delle giornate della sagra metterà in mostra tutte quelle  attività produttive che ruotando intorno al simbolo del Pane, da sempre motivo di aggregazione e di scambio. Inoltre,rappresenta, un momento d’incontro e di condivisione delle bellezze storico artistiche del Borgo. Infine il visitatore potrà percepire i profumi delle numerose degustazioni delle tipicità che meglio rappresentano la tradizione e la capacità innovativa della cultura gastronomica italiana e straniera

L’Assessore Enzo Barbieri esprime grande entusiasmo per l’invito ricevuto dal Comune di Villaurbana a partecipare alla 16a mostra regionale de “Pani Fattu in Domu”. La manifestazione   sarda, afferma l’Assessore “sarà un momento per promuovere e valorizzare la cultura del pane in abbinamento con le produzioni agro-alimentari locali approfondendo la conoscenza sul ciclo di lavorazione e sulle tecniche adoperate per questo grande alimento. Inoltre, sottolinea che il suo intervento e quello del direttore dell’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani) mira ad approfondire la conoscenza del settore, applicando delle “chiavi di lettura” adeguate per riconoscerne la qualità, promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del pane e delle produzioni panarie a tutti i livelli”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com