Annunciati i 5 finalisti del Premio Terzani

Per conoscere il vincitore per il 2015 del Premio letterario internazionale Terzani bisognerà attendere il mese di aprile, quando finalmente la giuria romperà il silenzio e svelerà l’arcano. Per il momento si potranno solo fare pronostici sui cinque finalisti i cui nomi sono stati resi noti proprio in questi giorni.

Dunque, la rosa che porta in grembo il nuovo vincitore del riconoscimento promosso dall’associazione culturale Vicino/Lontano di Udine e dalla famiglia Terzani è composta da Svetlana Aleksiević per ‘Tempo di seconda mano’ (Bompiani), Glenn Greenwald per ‘No place to hide’ (Rizzoli), Alexandar Hemon per ‘Il libro delle mie vite’ (Einaudi), Marie-Luise Scherer per ‘La frontiera dei cani’ (Keller) e David Van Reybrouck per ‘Congo’ (Feltrinelli).

Presieduta da Angela Terzani, la giuria si presenta come un team di tutto rispetto formato da personalità quali Giulio Anselmi, Enza Campino, Toni Capuozzo, Andrea Filippi, Milena Gabanelli, Álen Loreti, Ettore Mo, Carla Nicolini, Paolo Pecile, Peter Popham, Marino Sinibaldi e Valerio Pellizzari. Questa squadra di raffinati esperti si è riunita nei giorni scorsi a Firenze, in casa Terzani, proprio al fine di selezionare e individuare i titoli tra i quali verrà scelto il vincitore. La selezione è stata effettuata su un elenco che all’origine contava più di quaranta titoli. La scrematura, come ha sottolineato la stessa Angela Terzani, non è stata semplice, “perché anche quest’anno i libri segnalati dai giurati nella prima fase, tutti ottimi lavori, evocano o descrivono situazioni e temi attuali, degni di approfondimento e riflessione. Ed è proprio questo lo spirito del Premio Terzani: portare all’attenzione e alla consapevolezza del grande pubblico, attraverso lo sguardo dei testimoni, mutamenti che investono il nostro presente e sono destinati a condizionare in modo significativo il futuro di tutti”. Dal canto loro, i giurati hanno giustamente preteso un ulteriore lasso di tempo per poter visionare e leggere ancora una volta le opere giunte in finale, in modo da poter dare un voto ponderato.

La proclamazione, come abbiamo poc’anzi accennato, avverrà nel mese di aprile. Per quel che concerne poi il vincitore, una volta insignito del riconoscimento, questi parteciperà alla serata in onore del Premio Terzani, che avrà luogo a Udine il 9 maggio, presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine. La serata è inserita, com’è ormai consuetudine, nel programma del Festival Vicino/Lontano la cui XI edizione è già programmata dal 7 al 10 maggio.

Daniela Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *