Approvato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione

COSENZA – Così come avvenuto in dicembre per i Codici di comportamento, il Comune di Cosenza presenta il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.

La Giunta municipale ha infatti approvato oggi il Piano, predisposto dal Segretario Generale Francesco Grossi, che è anche Responsabile della Prevenzione della Corruzione, con nomina dell’Amministrazione comunale.

Più precisamente, il Piano approvato questa mattina deriva dalle disposizioni della Legge 190/2012. Il Piano è diviso in due sezioni. La prima, dedicata alla prevenzione della corruzione, si compone di 36 paragrafi e due allegati.

Tra i principali obiettivi quello di individuare le attività nell’ambito delle quali è più elevato il rischio di corruzione; prevedere meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni, idonei a prevenire il rischio di corruzione; prevedere obblighi di informazione nei confronti del responsabile della prevenzione della corruzione, chiamato a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Piano; monitorare il rispetto dei termini previsti dalla legge e/o dai regolamenti per la conclusione dei procedimenti amministrativi; monitorare i rapporti tra il Comune di Cosenza e i soggetti che con lo stesso stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, anche verificando eventuali relazioni di parentela o affinità tra i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti degli stessi soggetti e i dirigenti e i dipendenti del Comune; individuare specifici obblighi di trasparenza ulteriori rispetto a quelli previsti da disposizioni di legge. Destinatario del presente Piano è il personale dipendente del Comune di Cosenza.

Particolarmente interessante è la tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito, il cosiddetto whistleblower. Si tratta di una disciplina che introduce una misura di tutela già in uso presso altri ordinamenti, finalizzata a consentire l’emersione di fattispecie di illecito, contestualmente provvedendo ad evitare discriminazioni di qualsiasi tipo a carico di chi collabora nel fare emergere eventuali illeciti.

La seconda sezione è dedicata al Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e si compone di 10 paragrafi.

Un ruolo centrale spetta al Responsabile per la Trasparenza. Ancora, previste azioni di formazione del personale e non manca l’attenzione al coinvolgimento della comunità cittadina.

Il Piano sarà pubblicato sul sito web del Comune nella sezione “Amministrazione trasparente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *