Arrestate 23 persone della cosca Ascone

REGGIO CALABRIA – I carabinieri hanno arrestato 23 persone appartenenti alla cosca di ‘ndrangheta ‘Ascone’ di Rosarno (Rc), dietro provvedimento del Gip del tribunale di Reggio Calabria emesso su richiesta della locale direzione distrattuale antimafia.

Le accuse sono di associazione mafiosa e reati collegati ”tipici dei sodalizi criminali”. L’operazione rientra nel quadro più ampio delle indagini ‘Inside 1 e 2’ e ‘All clean 1 e 2’ già effettuate ai danni della ‘ndragheta di Rosarno e che hanno portato a diversi altri arresti, oltre che sequestri.

Nello specifico la cosca Ascone colpita fa riferimento al clan Bellocco che, insieme a quello dei Pesce, rappresenta ”uno dei due poli intorno ai quali gravitano altre cosche” a Rosarno.

Le indagini hanno accertato che l’organizzazione criminale, con strumenti, condotte e dinamiche tipiche e consolidate della criminalità organizzata, ha commesso numerosi reati, tra i quali: traffico di sostanze stupefacenti e di armi da fuoco anche da guerra, intestazione fittizia di beni, riciclaggio e favoreggiamento di latitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *