Arrivano i fondi per la Calabria, ecco i primi pagamenti

Come era stato preannunciato tempo fa, buona parte dei fondi per la Regione Calabria sono stati sbloccati, ma ancora non si era avuta notizia di una disposizione e di una distribuzione effettiva di tali fondi. Ci chiarisce le idee a riguardo l’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini, che dà notizia dei primi pagamenti effettuati. I primi 25 milioni sono stati così distribuiti dalla Ragioneria Generale della Regione Calabria:

1,5 milioni sono stati destinati al pagamento delle rette per i servizi socio – sanitari delle case di cura protette; 5,6 milioni, su disposizione del Dipartimento Lavoro e Formazione, verranno utilizzati per il piano di reinserimento occupazionale; circa 3,75 milioni di Euro, pari al contributo ordinario relativo al 2013, sono stati trasferiti all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal); un altro milione e mezzo destinato all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e all’Università della Calabria di Cosenza; 6,5 milioni sono stati destinati agli stipendi del personale; 3,4 milioni ai comuni calabresi; su richiesta del Dipartimento Cultura, infine, sono stati liquidati 700mila euro per il Por Fesr 2007/2013.

“Proseguiamo il nostro impegno per erogare risorse in maniera puntuale” questo è stato il commento dell’assessore Mancini. Le prime risorse cominciano a dare respiro alla nostra Calabria, sperando che sia solo l’inizio della fine di un tunnel lungo ormai anni, troppi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *