8@31

Catanzaro: forum“e-LABŌRA 2012”, aperte le iscrizioni al job day

Conto alla rovescia per la seconda edizione del Forum “e-LABŌRA – Laboratori per l’orientamento, la formazione e il lavoro”, promosso dalla Provincia di Catanzaro che si terrà nei giorni 8 e 9 novembre 2012 a Lamezia Terme. Quest’anno la Provincia, Settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali, ha voluto al suo fianco “Monster Italia”, filiale italiana di Monster Worldwide multinazionale leader mondiale nel favorire l’incontro tra persone e opportunità di lavoro, per realizzare un “Job Day” che rappresenta il cuore pulsante dell’intera iniziativa.

All’evento aderiscono circa 20 aziende che operano su tutto il territorio nazionale. Per tutta la durata del Forum, infatti, sarà dedicato nell’area stand, uno spazio nel quale le aziende incontreranno per un colloquio i candidati che hanno inviato la propria candidatura alle offerte di lavoro pubblicate sul sito http://www.lavoro.provincia.catanzaro.it/ e sono risultati in linea con il profilo ricercato.Le iscrizioni sono già aperte e la pubblicazione degli annunci è in costante aggiornamento.  Nei due giorni del Forum, attraverso un fitto calendario di convegni,workshop, tavole rotonde, laboratori e visite agli stand espositivi, verrà offerto un prezioso contributo al dibattito culturale sui temi dell’orientamento, della formazione e del lavoro dedicati agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori della provincia che parteciperanno all’evento. Tutti gli incontri si svolgeranno alla presenza di autorevoli relatori che apriranno il dibattito sugli argomenti cardine del forum: quali competenze per il lavoro che manca e quali strumenti per chi cerca lavoro e per chi cerca lavoratori. Inoltre, all’esterno della struttura che ospiterà l’evento, sarà presente il Barcamper con il Consulting by “dPixel”, un vero e proprio ufficio mobile attrezzato alla ricerca di startup, idee imprenditoriali innovative, da realizzare per far emergere giovani talenti, ricercatori e manager. «Con il forum e-Labora la Provincia di Catanzaro vuole offrire ai giovani delle concrete opportunità di sbocco occupazionale – dichiara il Presidente della Provincia, Wanda Ferro – puntando da un lato sull’orientamento e sull’informazione rispetto alla scelta dei percorsi di crescita formativa e professionale maggiormente spendibili sul mercato, dall’altro mettendoli a diretto contatto con le aziende che ricercano particolari profili lavorativi.  Il compito di un’istituzione come la Provincia è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e del mondo imprenditoriale, per accompagnare i giovani che muovono i primi passi in un mercato del lavoro che è profondamente cambiato rispetto al passato, così come sono cambiati i modelli organizzativi e le professionalità richieste.

«L’edizione di quest’anno – afferma Filippo Pietropaolo, dirigente del settore lavoro della Provincia – è davvero unica poiché oltre ai laboratori di orientamento e formazione per gli studenti, “e-Labòra” diventa anche “Job Day” nel quale toccare con mano la realtà del mercato del lavoro nell’attuale scenario economico. I convegni di studio previsti serviranno a capire quali sono, in questo momento, le competenze richieste e quale formazione professionale intraprendere per ottenere la qualifica adeguata».  Particolarmente convinto del progetto avviato dall’amministrazione provinciale, anche Nicola Rossi, Country Manager di Monster Italia: « Il dialogo avviato da tempo con la pubblica amministrazione ci ha permesso di accreditarci presso le istituzioni come partner qualificato. Monster può mettere a disposizione della pubblica amministrazione soluzioni tecnologiche innovative per supportare le procedure di selezione, garantendo trasparenza, economicità e rapidità. Obiettivo finale è il miglioramento dell’efficacia delle politiche attive dei centri per l’impiego. Iniziative come quella dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro locale sono un segnale importante in questo senso».Il Forum “e-LABŌRA”,  organizzato dal Settore Lavoro, Formazione Professionale e PoliticheSociali della Provincia di Catanzaro, ha ottenuto il patrocinio della Regione Calabria ed è finanziato dal POR Calabria FSE 2007-2013. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.elaboracz.it/.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com