8@31

Corigliano-Rossano: Riciplastic, 4 tonnellate in pochi giorni

Area Urbana CORIGLIANO-ROSSANO (Cs), Sabato 1 Dicembre 2012 – 4 tonnellate di rifiuti di plastica in 1670 buste riempite dagli studenti dell’Area Urbana Corigliano-Rossano. L’importante risultato raggiunto in pochi giorni da RICIPLASTIC, nuova iniziativa di sensibilizzazione alla differenziata messa in rete dall’Ecoross per tutte le scuole dell’Area Urbana, ha fatto da cornice al riuscito momento di premiazione delle due classi distintesi in termini di quantitativi raccolti: la 2°E della Carlo Levi di Rossano e la 2°B dell’istituto comprensivo Don Bosco di Cantinelle.

 

A darne notizia è lo stesso Amministratore della Società Walter PULIGNANO che esprime soddisfazione per la sempre più diffusa e tangibile consapevolezza delle nuove generazioni del territorio rispetto all’opportunità di praticare la differenziata. – RICIPLASTIC, progetto di comunicazione e sensibilizzazione che vedrà lo staff dell’ECOROSS presente e protagonista, insieme agli alunni, in tutte le scuole medie ed elementari di Rossano e Corigliano è stato organizzato nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. 

 

La selezione dei rifiuti – ha detto PULIGNANO rivolgendosi agli studenti – deve diventare un’abitudine quotidiana e spontanea. Solo così potremo contribuire ad avere città sempre più pulite. La stessa grave crisi nella raccolta dei rifiuti per strada che stiamo purtroppo vivendo in questi giorni – ha concluso – deriva in generale dal fatto che ancora non si differenzia abbastanza.

 

Analoga soddisfazione ha ribadito anche l’assessore comunale all’ambiente Giuseppe SIFONETTI  che ha sottolineato quanto sia preziosa la collaborazione dei giovani e delle famiglie per la salvaguardia complessiva dell’ambiente. SIFONETTI ha poi colto l’occasione per invitare a non buttare selvaggiamente gli elettrodomestici per strada ricordando che è attivo un servizio ad hoc per il recupero degli stessi contattando gli uffici comunali.

 

33 buste raccolte è il totale raggiunto dai 29 alunni della classe 2° E della Carlo Levi di Rossano, la cui premiazione è avvenuta alle ore 9 alla presenza, tra gli altri, di Walter PULIGNANO con l’assessore SIFONETTI, della dirigente Celestina D’ALESSANDRO, della vicepreside Teresa LE ROSE, dell’insegnante Luigina ABBASTANTE.

 

A seguire, alle ore 11, sono stati premiati, per le 31 buste raccolte, i 28 ragazzi e ragazze della classe 2° B dell’istituto comprensivo Don Bosco di Cantinelle, alla presenza, oltre che dell’amministratore Ecoross, anche dell’ingegnere Antonio DURANTE dell’ufficio ambiente del Comune di Corigliano, delle insegnanti Clara FAIELLA e Vanda GAROFALO e del vicepreside Enrico SCIGLIANO.

 

A tutti gli alunni premiati la Ecoross ha consegnato ciascuno un buono di 25 euro utilizzabile nei negozi convenzionati entro la fine dell’anno, insieme ad una lettera di ringraziamento per la lodevole azione svolta, letta in classe rispettivamente da Vittorio VIRARDI a Rossano e da Alessia BUA a Corigliano.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com