martelletto tribunale

Cortina a processo per il piccolo Andrea Rossato morto sciando sulle Tofane il 5 Marzo 2011 a soli 9 anni

martelletto tribunaleIl Gip di Belluno Giorgio Cozzarini ha rinviato a giudizio Luigi Pompanin, titolare della società gestore degli impianti delle Tofane di Cortina per l’omicidio colposo di Andrea Rossato perché il 5 marzo del 2011, il giorno in cui Andrea uscì di pista schiantandosi contro un albero, quella pista non era a norma.
La pista non presentava, cioè, i requisiti di sicurezza che avrebbero evitato la morte del piccolo campione di sci di Mestre.

Il 25 novembre 2013 il Tribunale di Belluno vedrà dunque l’avvio del dibattimento con un’udienza puramente tecnica a cui seguirà la fase istruttoria.

Intanto, con il riconoscimento di un giudice circa la fondatezza dell’azione penale promossa dalla Procura anche su impulso dei legali della famiglia di Andrea, gli avvocati Renzo Fogliata e Anna Zampieron, si conferma che quella pista non avrebbe dovuto essere aperta in quelle condizioni di pericolosità. Così l’azione penale si concretizza in una battaglia in nome della sicurezza delle piste da sci per evitare che possano verificarsi altre tragedie tanto terribili che coinvolgono i bambini e che sconvolgono per sempre la vita delle loro famiglie. Rinviato a giudizio anche l’accompagnatore dei bambini che il 5 marzo 2011 sciavano con Andrea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *