Educazione stradale: necessario partire dai bambini

STRONGOLI (KR)- Corso di educazione stradale nelle scuole, il Sindaco ARRIGHI premia i piccoli futuri automobilisti. Consegnati ieri, lunedì 17, presso il museo civico, i diplomi ai bambini partecipanti. Prevenire rischi e incidenti stradali, il Primo cittadino: partire dalle nuove generazioni per correggere errori degli adulti.

 Come attraversare la strada, il comportamento da tenere in auto e sullo scuolabus, l’importanza di tenere allacciate le cinture di sicurezza e altre norme basilari. Sono, questi, alcuni tra gli argomenti trattati nelle 4 lezioni previste dal progetto promosso dall’Amministrazione Comunale e appoggiato dalla scuola che ha incontrato l’entusiasmo degli alunni delle elementari.

Tutti promossi, quindi, i bambini che al termine delle lezioni curate dal comandante della polizia municipale, Domenico VETERE,  hanno dovuto sostenere un vero e proprio esame di scuola guida. La consegna dei diplomi ai bambini è stata affidata al primo cittadino, Luigi ARRIGHI, soddisfatto per l’iniziativa di educazione stradale.

Uno degli aspetti più significativi di questo progetto – ha dichiarato il sindaco Luigi ARRIGHI – è il fatto che i bambini hanno una percezione del pericolo diversa rispetto agli adulti: fuori casa non conoscono i pericoli e i comportamenti da tenere. Per questo l’educazione stradale è importante fin dalla più tenera età, meglio ancora se sotto forma di gioco. Tocca ora ai genitori per far si che le regole che hanno imparato vengano applicate nella vita di tutti i giorni. Questo straordinario progetto – ha concluso ARRIGHI lo promuoveremo anche per l’anno prossimo, perché i bambini hanno dimostrato tantissimo interesse.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *