8@31

In arrivo “Decoro Urbano”, il nuovo servizio per la partecipazione dei cittadini alla cura della città

Cosenza – “Decoro Urbano” è il nuovo strumento partecipativo proposto dagli Assessorati all’Innovazione Tecnologica e dal Web 2.0 del Comune di Cosenza, per far sì che i cittadini collaborino alla segnalazione delle situazioni di degrado che, inevitabilmente, assediano spesso le città.

Grazie a questo strumento del web 2.0 viene potenziato il filo diretto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

“Decoro urbano”  è un sito e un’applicazione mobile e presuppone che il cittadino sia dotato di uno smartphone, di un pc o di altri strumenti messi oggi a disposizione dalla tecnologia, per comunicare in tempo reale con le istituzioni. Sarà più facile segnalare all’Amministrazione comunale le cose che non vanno, come i casi di vandalismo ed incuria, la presenza di rifiuti, una strada dissestata o un caso di affissione selvaggia.

Basta una fotografia e si invia la segnalazione attraverso un sistema automatizzato.

Una delle caratteristiche del nuovo strumento partecipativo è la sua assoluta gratuità, il cittadino che effettua la segnalazione avvalendosi del sistema messo a disposizione da “Decoro urbano”, non dovrà sostenere alcun costo. Come è gratuito per i cittadini, il nuovo sistema lo è anche per l’istituzione che lo adotta.

Il nuovo servizio offerto dall’Amministrazione comunale di Cosenza ai suoi cittadini sarà presentato dopo Natale, il 28 dicembre, alle ore 11,30, in Piazza XI Settembre, nel corso di una conferenza stampa alla quale prenderanno parte il Sindaco Mario Occhiuto, l’Assessore all’Innovazione tecnologica Geppino De Rose e l’Assessore ai giovani e al futuro, titolare della delega al Web 2.0, Davide Bruno.

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com