La trattativa di Sabina Guzzanti al cinema per avvicinare i giovani alla Legalità

COSENZA –

L’istituto Tecnico Commerciale “Pitagora”,  insieme all’Istituto Tecnico per Geometri “Calvosa” di Castrovillari, guidati dal dirigente scolastico, Franca Eugenia Guarnieri, ha scelto il cinema per avvicinare i giovani studenti ad alcune tematiche prescelte: ad esempio, un tema su cui la scuola richiama l’attenzione degli alunni, è la Legalità. I mezzi scelti per avvicinarsi ad esso, sono una serie di convegni con ospiti e testimoni di grande rilievo, e uno sguardo sulla cinematografia moderna per far coinvolgere le giovani generazioni in un dibattito culturale che crei scelte consapevoli per il loro presente.

Il nuovo appuntamento del “Cineforum” scolastico, dunque, vedrà proiettare, nella sala del Cinema Ciminelli di Via Roma, la pellicola di Sabina Guzzanti “La Trattativa”, il film che racconta la stretta attualità della trattativa Stato-Mafia che tanto dibattito ha suscitato nella politica e nel giornalismo italiano degli ultimi tempi. Gli appuntamenti per gli studenti saranno il 30 gennaio per le classi del biennio, ed il 3 febbraio per il triennio della scuola.

La finalità di questi appuntamenti cinematografici per l’Itcg “Pitagora – Calvosa” è quella di abituare gli allievi ad una lettura dubitativa della realtà che li circonda, così da potenziare il pensiero critico e disincantato, accettando anche “letture provocatorie” della realtà politico-sociale.

D’accordo con il Cinema Ciminelli, in tutta la settimana a cavallo tra fine gennaio ed i primi di febbraio, nel pomeriggio, la pellicola sarà disponibile per la visione di tutta la cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *