8@31

Musica maestro

FUSCALDO (CS) – La musica, per il suo alto valore educativo può rappresentare un momento sano di aggregazione e condivisione per tutte le fasce d’età, lo sostengono gli organizzatori dei corsi i perfezionamento e laboratori giovani musica d’insieme che si stanno svolgendo in questi giorni a Fuscaldo
L’Associazione culturale il Tritono e la casa discografica Suoneria Mediterranea hanno organizzato,con il patrocinio del comune di Fuscaldo, una serie di incontri di perfezionamento tenuti da musicisti in possesso di conoscenze musicali dal seicento ai giorni nostri.I Corsi di perfezionamento partiti il 30 luglio, si concluderanno il 5 agosto con il concerto “Musiche di una notte di mezz’estate”, in programma presso l’auditorium di Fuscaldo, alle 20.30 Durante la serata sarà presentato in anteprima il cd BRISE DE MER con musiche inedite di Leoncavallo, un lavoro che premia le eccellenze di musicisti calabresi, per la produzione del Tritono e Suoneria Mediterranea.

Musicisti professionisti provenienti dal Lazio meridionale in giù, si ritrovano insieme ai giovani allievi dei laboratori nonostante l’afa e il periodo di pausa estiva, a dimostrazione della passione per la musica che li contraddistingue. Encomiabile l’impegno dei giovanissimi musicisti allievi dei laboratori, il più giovane dei quali ha soltanto sei anni, sotto la guida dei Maestri la violinista Angelina Perrotta, e il violoncellista Fausto Castiglione.

I Corsi di perfezionamento sono tenuti dai maestri Elisabetta Russo per canto lirico e moderno, Luigi De Filippi per violino moderno e barocco, Sandro Meo per violoncello, Antonio Critelli per la lira calabrese. Inoltre, giorno 4 agosto alle ore 11.30 è previsto il seminario a cura di Antonio Critelli su”Vocalità e le tecniche esecutive della tradizione calabrese” un exursus storico aperto anche ai meno esperti di musica in cui si illustreranno le caratteristiche musicali degli strumenti antichi e tradizionali calabresi.

L’Associazione Il Tritono e la casa di produzione Suoneria Mediterranea saranno poi impegnati in un tour calabrese per presentare il cd. La prima tappa è in programma a Corigliano il prossimo 6 agosto presso il teatro Valente, alle ore 21.30

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com