8@31

Passi avanti per la fibra ottica in città

fibra ottica

COSENZA – L’amministrazione comunale ha ricevuto una delegazione della Telecom Italia per discutere dell’avvio della posa in opera della fibra ottica per la quale l’azienda di telecomunicazioni ha ottenuto un finanziamento da parte dell’unione Europea.

La città di Cosenza sarà quindi a breve interessata da lavori di interramento dell’importante infrastruttura immateriale destinata a consentire al capoluogo bruzio di utilizzare la rete ultraveloce (banda larga e banda ultralarga LTE).

All’incontro erano presenti il vice sindaco Luciano Vigna, l’assessore all’Innovazione tecnologica e Smart city Geppino De Rose, il comandante della Polizia municipale Ugo Dattis, il dirigente del settore Manutenzione Domenico Cucunato e la dirigente del settore Innovazione Maria Rosaria Mossuto. Una task force sinergica che ha stilato insieme ai rappresentanti della telecom Italia un piano organizzativo.

Secondo il preciso indirizzo del sindaco Occhiuto, i singoli cantieri non dovranno interferire con quelli già aperti sul territorio urbano e, soprattutto, sarà privilegiata la velocità di esecuzione con un’attenzione al perfetto ripristino delle sedi stradali che saranno interessate dall’opera.

“Sono molto soddisfatto – ha affermato Mario Occhiuto – in quanto la fibra ottica consentirà ai cittadini l’utilizzo dei servizi di connessione ad altissima velocità e integrerà così facendo gli investimenti che stiamo realizzando nell’ambito dei progetti della Smart city”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top