8@31

Prefettura Catanzaro, sul tavolo tecnico la messa in sicurezza del fiume Alli e il ripristino della SP 25

CATANZARO – 14 GEN 2014 – Occorrono 10 milioni di euro per la realizzazione degli interventi integrati per la messa in sicurezza dell’alveo del fiume Alli e per il ripristino definitivo della viabilità della strada provinciale 25, che collega il capoluogo alla Presila, distrutta dall’alluvione dello scorso novembre. Altri 10 milioni serviranno invece per il ripristino della condotta idrica di Sorical che serve l’impianto di Santa Domenica. Occorrono venti milioni complessivi, quindi, per la realizzazione del progetto integrato elaborato dai tecnici della Provincia di Catanzaro e della Sorical, mirato ad una soluzione definitiva che riguardi complessivamente la sistemazione del fiume, della strada e dell’acquedotto per garantire condizioni di piena sicurezza. La Regione Calabria ha assicurato, al momento, risorse per 10 milioni di euro, di cui 5 milioni del Por e altri 5 a valere sui fondi Fas. Il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, pertanto, chiederanno subito un incontro all’assessore regionale ai Lavori Pubblici Pino Gentile per individuare tutte le risorse necessarie alla realizzazione dell’opera. E’ quanto è emerso nel corso dell’incontro tecnico-politico tenuto questa mattina in Prefettura e coordinato dal prefetto di Catanzaro Raffaele Cannizzaro, al quale hanno preso parte, oltre al commissario Ferro e al sindaco Abramo, il dirigente generale del Dipartimento regionale Lavori Pubblici Pallaria, i dirigenti della Provincia Augruso, Siniscalco e La Gamma, il direttore generale di Sorical De Marco con il geom. La Porta, i sindaci di Albi, Magisano, Sellia, Taverna, Pentone, Sorbo San Basile, Zagarise.

Nel corso dell’incontro si è affrontata anche la questione della realizzazione di una pista provvisoria lungo il vecchio tracciato: per questo primo intervento di messa in sicurezza dell’area la Provincia ha già redatto il progetto preliminare per circa 600 mila euro, risorse che la Regione ha già individuato e che potranno essere disponibili nei prossimi giorni.

I tecnici della Provincia di Catanzaro hanno sottolineato come la priorità dell’intervento riguarda proprio la messa in sicurezza del fiume Alli, sul quale già dal 2006, anno del trasferimentodella competenza in materia, l’ente ha concentrato la propria attenzione, intervenendo più volte con risorse proprie per riparare i danni causati da frane e smottamenti, e segnalando ai sindaci il pericolo derivante dal prelievo di inerti.  La strada realizzata molti anni fa dal comune di Magisano, inoltre, ha ridotto l’alveo del fiume, esponendo il tracciato ai fenomeni alluvionali come quello del novembre scorso, come peraltro la Provincia aveva più volte segnalato richiedendo risorse per gli interventi.

Dei 10 milioni già individuati dalla Regione per il progetto integrato definitivo, che sarà gestito grazie ad unaccordo di programma tra Provincia, Regione e Sorical, uno stralcio di 1,2 milioni potrebbe essere utilizzato, come proposto dalla società idrica, per il ripristino dei vecchi pozzi dell’Alli, che consentiranno sia di offrire un’alternativa per l’approvvigionamento del capoluogo in caso di danni alla condotta, sia di consentire una diminuzione della portata della condotta stessa.

“Nel corso della riunione – spiega il commissario Wanda Ferro – per la quale ringrazio il prefetto, i tecnici e i sindaci, che hanno contribuito con proposte concrete, è emersa la necessità di reperire le risorse complessive per realizzare il progetto integrato, al quale da subito hanno lavorato in maniera congiunta i tecnici di Regione, Provincia e Sorical. Sono certa che l’assessore Gentile, che ha mostrato grande sensibilità al problema, saprà individuare la soluzione più agevolmente percorribile. Intanto abbiamo lavorato anche alla realizzazione di una pista provvisoria, funzionale anche all’esecuzione dei lavori, già progettata e a breve anche finanziata dalla Regione”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com