Presentato il corso di Micologia

CATANZARO – E’ stato presentato questa mattina a Palazzo di Vetro il Corso di Micologia valido per il conseguimento dell’attestato necessario per il rilascio della Tessera Professionale per la raccolta dei funghi, promosso dall’assessorato alle Politiche Agricole – Settore Agricoltura della Provincia.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente Wanda Ferro, l’assessore all’Agricoltura Nicolantonio Montepaone, la dirigente del settore dott.ssa Rosetta Alberto, i rappresentanti dell’Asp di Catanzaro e dei gruppi micologici che hanno collaborato al progetto: il Gruppo Micologico Sila Catanzarese, il Gruppo Micologico Reventino, il Gruppo Micologico Naturalistico Lametino.

Il Corso, completamente gratuito, è iniziato questo pomeriggio e durerà fino al prossimo 14 dicembre presso la Sala Multimediale del Musmi  di Catanzaro, per una durata di 16 ore complessive con prova selettiva finale. Tra gli argomenti trattati nel corso delle 8 lezioni previste, ci saranno elementi di ecologia dei funghi e di botanica forestale, morfologia e biologia dei funghi, legislazione sui funghi e modalità di raccolta, identificazione e riconoscimento dei funghi, commercializzazione dei funghi, micotossica, igiene pubblica ed aspetti alimentari. Ai partecipanti che supereranno la prova finale, in programma venerdì 14 dicembre, sarà rilasciato l’attestato necessario per il possessodella tessera professionale, che darà la possibilità di raccogliere 10 kg di funghi al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *