8@31

Presto i Lavori di Ripristino della SP 157 Santa Maria-Germaneto

lavori in corso

lavori in corsoCATANZARO – Il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, comunica che tra pochi giorni inizieranno i lavori per il ripristino della viabilità sulla Strada provinciale 157 “Santa Maria – Germaneto”.

Si tratta di una notizia molto attesa dai cittadini che hanno atteso pazientemente e con grande civiltà l’avvio dei lavori, stimolando costantemente le istituzioni coinvolti attraverso incontri e petizioni.

La strada in questione era stata interessata già a partire dal 2010 da due importanti fenomeni di dissesto idrogeologico che avevano causato il franamento del corpo stradale e la conseguente interruzione al transito, che ha provocato nel tempo numerosi disagi sia alle famiglie residenti, sia per il traffico ordinario che utilizza tale via come utile alternativa alla statale 106 per spostarsi da Santa Maria di Catanzaro alla zona di Germaneto, che è ormai meta di intenso traffico ospitando l’Università, il Policlinico, diversi uffici e attività commerciali.
A seguito di un continuo e proficuo lavoro, in sinergia tragli uffici della Provincia di Catanzaro e la Regione Calabria, è stato finalmente possibile reperire i fondi necessari per riparare i danni subitidalla strada.

L’intervento complessivo comporterà una spesa complessiva di 900 mila euro, che saranno per 150 mila euro a carico di un primo intervento urgente da parte del Settore protezione civile della Regione Calabria, e di un secondo intervento a seguire, per 750 mila euro, a carico della Provincia mediante l’utilizzo di somme residue per il dissesto idrogeologico rese disponibili dal Dipartimento Lavori pubblici della Regione.

Il commissario Wanda Ferro ringrazia quindi “gli ex consiglieri provinciali che fin dall’inizio hanno seguito con attenzione il problema adoperandosi in maniera propositiva per la sua soluzione, e in particolare Ivan Cardamone, che si è occupato fattivamente della vicenda anche nella sua veste di presidente del Consiglio comunale del capoluogo, oltre ad Emilio Verrengia, Vittorio Cosentino e Sergio Costanzo”.

“Un particolare ringraziamento – continua Wanda Ferro – lorivolgo al governatore Giuseppe Scopelliti e alle strutture regionali, con le quali la Provincia di Catanzaro riesce sempre ad attivare le migliori sinergie per la soluzione dei problemi. Ringrazio quindi il Dipartimento Protezione Civile, con l’ex sottosegretario Torchia e il nuovo sottosegretario Dima, il dirigente Salvatore Mazzeo, il capostruttura Giuseppe Cambareri e il dirigente Nicola Giancotti, nonché il Dipartimento Lavori Pubblici, con l’assessore Gentile, il dirigente generale ing. Giovanni Laganà e i dirigenti ingg. Iiritano, Verre e Mancuso”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top