Sanità in progress A Cosenza: la città celebra la “giornata mondiale del neonato prematuro”

neonato-prematuro-460x250In occasione della Giornata Mondiale del Neonato Prematuro, il  Direttore del Dipartimento Interaziendale Materno-Infantile, Dr. Gianfranco Scarpelli,  ha organizzato il Convegno: “SANITA’ IN PROGRESS A COSENZA” che si svolgerà il 17 Novembre alle ore 10.30 nella sala Convegni dell’Ordine dei Medici della Provincia di Cosenza con la partecipazione del Dr. Achille Gentile Commissario AO di Cosenza , del Dr. Gianfranco Filippelli Commissario ASP di Cosenza e che verrà concluso dal Presidente della Giunta Regionale On. Mario Oliverio.

Nel corso del Convegno si affronterà il Problema della Nascita Pretermine e verranno presentati due importanti progetti realizzati dalla Neonatologia di Cosenza: il Servizio di Trasporto Neonatale con la relazione del Dr. Rodolfo Gualtieri e la visione  delle nuove Ambulanze dedicate a tale servizio acquistate dall’ASP di Cosenza, nonché il Progetto Regionale della Banca del Latte Materno Donato avente come Capofila la Banca del Latte “Galatea” già attiva a Cosenza da alcuni anni e diretta dalla dr.ssa Maria Pia Galasso.

Una iniziativa importante che rappresenta un  grande segnale riguardo gli elevati livelli qualitativi raggiunti dalla Neonatologia di Cosenza divenuta Centro di Riferimento regionale per le Patologie Neonatali secondo quanto registrato dai Database  nel Network Internazionale Vermont Oxford che pone Cosenza in ottima posizione rispetto alla mortalità neonatale e alla qualità assistenziale.

Obiettivo: ridurre la grave diseguaglianza esistente nell’assistenza alla nascita tra le regioni del Nord E del Sud. Tra i presenti, è prevista anche la figura dell’On. Mario Oliverio nonché l’Associazione del Neonato Cosentino (ANEC).

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *