Scompare Enzo Franco ex sindaco della città di Cosenza – espresso cordoglio dalle istituzioni

Cosenza perde una storica figura della propria storica politico – amministrativa.  E’ scomparso, dopo una lunga malattia, Franco Santo, già sindaco della città di Cosenza negli anni ottanta, dal 16 luglio 1986 al 19 maggio 1989, a capo di tre diverse giunte comunali.  I funerali saranno celebrati domani, venerdì 18 gennaio, alle ore 11,00, nella Chiesa di S.Antonio a Commenda di Rende, a pochi passi dall’abitazione dove l’uomo politico si è spento la notte scorsa.

Prima di diventare Sindaco di Cosenza Franco Santo era stato eletto, nel 1980, consigliere comunale di Palazzo dei Bruzi e poi nominato Assessore alla pubblica istruzione (dall’ottobre del 1980 ai primi di gennaio dell’81), Assessore al teatro e ai beni culturali (dal luglio dell’81 al novembre dell’82) e Assessore al Bilancio e alla Programmazione (dal novembre dell’82 al settembre del 1985). Esponente di spicco della Democrazia Cristiana, aveva ricoperto anche l’incarico di segretario provinciale del partito. Nonostante la malattia, Franco Santo aveva proseguito la sua attività istituzionale, fino al maggio del 2011, come capo di gabinetto del Sindaco Salvatore Perugini, al quale era legato da profonda amicizia per essere stato uno dei collaboratori più stretti del padre, il senatore Pasquale Perugini. Franco Santo, che era nato a Catanzaro il 17 febbraio del 1940, lascia due figli, Italia e Luigi.

L’attuale sindaco della città di Cosenza, Mario Occhiuto, nell’apprendere la notizia ha espresso profondo cordoglio: la città di Cosenza ha subìto la perdita di “una persona di fede e politico di rango, che da Sindaco guidò la città di Cosenza per tre anni negli anni ’80, vivendo sempre all’insegna della passione civile e istituzionale”.

A esprimere il proprio cordoglio per la perdita anche il presidente del Consiglio Comunale Luca Morrone: “la città di Cosenza – afferma Morrone perde oggi un esemplare uomo delle istituzioni, che si è molto speso per la comunità, ponendosi al suo servizio, dapprima come assessore e Sindaco, fino ai tempi più recenti, al fianco dell’amministrazione Perugini, quando la malattia cominciava a segnarlo. Alla famiglia i sentimenti della nostra più affettuosa vicinanza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *