8@31

Sindaco Cassano all’Ionio sollecita Regione su discarica oneri

Il Sindaco di Cassano All’Ionio,  Giovanni Papasso,  in una nota indirizzata al Direttore Generale  del Dipartimento delle Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria, Dott. Bruno Gualtieri, all’Assessore Regionale all’Ambiente, al Presidente della Giunta Regionale e al Prefetto di Cosenza,  ha sollecitato la liquidazione, con somma urgenza, del credito maturato al 30 Aprile 2013 dal Comune di Cassano per gli oneri di gestione e post-gestione della discarica RSU di C.da La Silva.

In realtà,  la cifra  che il Comune accredita dalla Regione Calabria  per la Discarica di C.da Silva ammonta ad € 928.838,04, che vanno a sommarsi ad altre somme, pari a più di 2.000.000,00 di euro,  che l’Ente deve ancora incassare  per opere pubbliche finanziate dalla stessa Regione.

Il Sindaco di Cassano, sottolineando il fatto   che il Comune di Cassano All’Ionio non è nelle condizioni economiche tali da poter anticipare altre somme per la gestione della discarica, ha avvertito il Dipartimento all’ Ambiente che, in mancanza dell’accredito delle somme dovute,  il Comune si vedrà costretto, a far data dal 13 maggio p.v., a sospendere il conferimento , nella discarica di C.da Silva, dei rifiuti provenienti dai Comuni dell’Alto Jonio Cosentino, di Mormanno, Laino Borgo e Laino Castello.

Infine,  ha chiesto a S.E. il Prefetto di Cosenza di intervenire  presso il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria per il soddisfacimento delle giuste  rivendicazioni del Comune di Cassano.

Poiché non è tollerabile, ha tenuto a precisare il Sindaco Papasso nella sua missiva,  che un Ente virtuoso quale quello di Cassano,  che dal 1996 ha sempre dimostrato grande sensibilità per la grave problematica dell’emergenza ambientale in Calabria  e solidarietà nei confronti di innumerevoli Comuni calabresi, si debba trovare nella necessità di distrarre risorse dal proprio bilancio a causa delle altrui inadempienze.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com