Solidarietà, integrazione ed accoglienza: il Natale dell’Amministrazione Comunale di Cassano All’Ionio

CASSANO ALLO IONIO (CS) – Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso, accompagnato dagli Assessori municipali Alessandra Oriolo e Stefano Petrosino, dal Presidente del Consiglio Comunale Mario Guaragna e dal consigliere municipale Gennaro Greco, nel giorno dell’antivigilia di Natale ha fatto visita agli ospiti della casa di accoglienza per immigrati “Casa La Rocca” di Cassano All’Ionio, agli ospiti della casa accoglienza per disabili de “La Solidale” di C.da Cafasi a Lauropoli ed agli anziani ospiti di “Casa Serena” di Cassano All’ Ionio. Il primo cittadino cassanese, infatti, ha voluto portare a queste persone “deboli” la vicinanza sua e di tutta la città in questi giorni di festa. A “Casa La Rocca” il Sindaco ha pranzato con gli immigrati, condividendo con loro i piatti tipici del periodo delle loro nazioni di origine. In tal sede il Sindaco Papasso ha sottolineato l’importanza dell’integrazione e dell’accoglienza dei migranti a Cassano.

Altrettanto festosa è stata, poi, l’accoglienza  del Sindaco da parte degli ospiti della casa accoglienza per disabili de “La Solidale” di C.da Cafasi a Lauropoli. Qui il primo cittadino cassanese ha a lungo interloquito con il personale e gli stessi ricoverati. Il Sindaco ha tenuto a sottolineare l’importante ruolo che riveste tale struttura nel territorio, ricordando la dedizione del personale che assiste gli ospiti della casa di accoglienza con amorevole cura. Infine il Sindaco, in serata ha fatto visita agli anziani di “Casa Serena”, qui la delegazione municipale è stata ricevuta da tutto il personale della struttura. Anche a Casa Serena il Sindaco ed i suoi collaboratori sono stati ben accolti dagli ospiti, Una nonnina addirittura ha voluto leggere al Sindaco una letterina di ringraziamento. Qui il primo cittadino cassanese ha voluto innanzitutto ringraziare gli operatori per la cura con cui vengono trattati gli ospiti di “Casa Serena” e poi ha ricordato l’impegno della sua amministrazione per l’Istituto, visto che nella recente seduta di consiglio comunale per l’approvazione del bilancio consuntivo è stata stanziata una somma di 100.000 euro per “Casa Serena”, e che sarà utilizzata per completare il primo piano di Palazzo Diana. Il Sindaco Papasso, ha poi, sottolineato la perseveranza del nuovo consiglio di Amministrazione di Casa Serena nell’intraprendere la strada delle stabilizzazioni degli operatori che vi lavorano. Nel pomeriggio della stessa giornata, il Sindaco e la delegazione comunale, tra una visita e l’altra alle case di accoglienza, ha fatto visita anche a S.E. il Vescovo mons. Nunzio Galantino. Il Sindaco ed il Vescovo nello scambiarsi gli auguri di Natale hanno concordato sul fatto che la città di Cassano all’Ionio in quest’anno che sta volgendo a termine ha dovuto affrontare numerosi problemi e che ora occorre lavorare per rilanciarla. Sindaco e Vescovo, infatti, si sono trovati d’accordo sul comune impegno a combattere incisivamente i fenomeni di devianza ed intervenire ancor di più nel sociale per cercare di alleviare il disagio di tante famiglie cassanesi.

“ Era nostro dovere visitare in questi giorni tutti gli ospiti delle case accoglienza del territorio, abbiamo voluto che questo Natale a Cassano fosse la festa dell’accoglienza, solidarietà  e dell’integrazione. Abbiamo iniziato la nostra azione di sostegno concreto qualche giorno fa, continuando a distribuire, lo facciamo oramai da sei mesi continuativamente, a 330 famiglie cassanesi dei pacchi con ogni genere alimentare. In questo modo oltre mille persone nel nostro piccolo beneficiano di un semplice ma significativo sostegno. Questo è il nostro dovere di amministratori – ha dichiarato il Sindaco – così come abbiamo voluto non far sentire soli i soggetti deboli della nostra comunità. In tutte le realtà visitate oggi ho portato il messaggio che la città è vicina a loro e non li dimentica, in particolare gli immigrati. E’ nostro compito ora promuovere le attività di integrazione ed accoglienza. In questo contesto e con questo scopo di rendere parte attiva della città tutte le categorie sociali, auguro a tutti i cassanesi un felice  e sereno Natale – ha concluso il Sindaco – dobbiamo sentirci tutti uniti, perché insieme ed in sinergia potremo rilanciare la nostra Cassano.

Stamani, invece, il Sindaco ha fatto visita agli ospiti della Comunità di recupero per tossicodipendenti “Saman”.

Mentre in tarda mattinata il primo cittadino ha visitato uno ad uno gli esercizi commerciali del territorio per portare personalmente ai titolari il saluto dell’Amministrazione comunale e della città.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *