Tredici presepi nelle chiese di Rossano per Natalitia 2012

ROSSANO (CS) – 13 sono le natività distribuite nelle piccole e grandi chiese dislocate nel centro storico di Rossano che daranno il via alle “vie dei presepi”, proprio giorno 13 dicembre. Un evento storico e consolidato che si ripete ormai da 12 anni.

Le rappresentazioni artistiche saranno inaugurate dall’Arcivescovo Mons. Santo Marcianò e dal Primo cittadino Giuseppe Antoniotti, a partire dalla Cattedrale dedicata all’Achiropita. A fare da sfondo le melodie intonate da un coro di voci bianche.

Si prosegue poi per Piazza Steri, da qualche giorno illuminata dall’eco-albero con bottiglie di plastica realizzato da RICICL’ART. Qui, all’ombra della Torre dell’Orologio, è stato allestito il presepe a misura d’uomo dell’Associazione Eventi. Dall’ex Piazza Cavour al San Bernardino. Nel chiostro del Palazzo delle culture è stato allestito il presepe dell’AGESCI.

“Pasta a cumpett”, “crustuli”, “coccìa” e torrone artigianale sono i dolci tipici della tradizione natalizia rossanese che saranno preparati per il percorso enogastronomico abbinato a Natalitia 2012.

Allo scalo, la SIMET illuminerà la pavimentazione della piazza LEFOSSE, di stelle e fiocchi di neve. Sarà rossa, come il colore degli autobus dell’azienda di via S.Antonio, invece, la stella sull’abete che, addobbato di luci bianche e calde, decorerà l’agorà prossima ad essere restituita alla comunità. Cenni di luce, sempre SIMET, anche sull’ulivo secolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *