Truffa ai danni dello Stato: smascherati 57 dipendenti pubblici

SCALEA (CS) – La Guardia di Finanza di Scalea ha portato a termine l’Operazione ‘Striscia’, grazie alla quale sono state denunciate 57 persone del centro di assistenza primaria territoriale (Capt) di Praia a Mare (Cs) per truffa ai danni dello Stato: hanno infatti attestato falsamente la presenza in servizio propria e di altri colleghi, facendosi ‘strisciare’ e/o ‘strisciando’ per altri il badge personale.

Le indagini, coordinate dal Procuratore della Repubblica Bruno Giordano, sono state condotte anche mediante una telecamera nascosta, grazie alla quale è stato possibile individuare le condotte ‘sospette’ e risalire con esattezza ai responsabili delle violazioni rilevate, monitorando gli ingressi del Capt per oltre un mese. più di 10.000 i filmati visionati e 136 le anomalie rilevate.

La Gdf ha spiegato che alcuni dei 57 dipendenti denunciati, pur recandosi regolarmente a lavoro, strisciavano il badge di altri colleghi assenti o ritardatari; altri dipendenti invece si accordavano per scambiarsi il favore: uno di essi al momento dell’ingresso strisciava anche per uno o più colleghi, ed a sua volta veniva ”smarcato” all’uscita ricevendo, ricambiato, il favore di prima.

Una truffa ai danni dell’ente sanitario ben strutturata, che ha coinvolto quasi i due terzi dei dipendenti del distretto ospedaliero e che si ripeteva giorno dopo giorno quasi fosse una normale operazione di servizio.

I soggetti segnalati si sono resi responsabili del reato di truffa aggravata per aver attestato falsamente la propria presenza in servizio facendo strisciare ad altri il badge personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *