8@31

Unical, domani l’evento conclusivo di “HealthSOALearning”

Immagini dell'Ateneo

RENDE (CS)- Domani, a partire dalle ore 9:00, nell’Aula Caldora dell’Università della Calabria, si terrà la Manifestazione di Chiusura dell’intervento di formazione denominato “HealthSOALearning: Standard e Tecnologie a supporto delle Architetture di Servizi per la Sanità”, nell’ambito del progetto “PON01_02934 – HEALTHSOAF: Framework di Architettura di Servizi per la Sanità”, cofinanziato dal MIUR.

L’intervento di formazione è stato disegnato, organizzato e gestito da «TEBAID – Consorzio per le Tecnologie Biomediche Avanzate» (responsabile il Prof. Giuseppe Chidichimo) e dal «Laboratorio di Ingegneria delle Decisioni per i Servizi Sanitari», DIMEG, Università della Calabria (responsabile il Prof. Domenico Conforti). 

 

HealthSOALearning ha contribuito a formare delle innovative figure professionali, secondo due distinti obiettivi e profili formativi (Technical Expert e End-User), con spiccate

attitudini e avanzate competenze per il disegno, l’organizzazione, la gestione e il controllo, in modo integrato ed interoperabile, di efficaci ed efficienti servizi per i SistemiSanitari. Il bagaglio di competenze acquisito dagli allievi potrà avere un impatto strategicamente rilevante nel settore medico-sanitario, che potrà virtuosamente subire un processo evolutivo-innovativo sia in termini di efficacia, qualità e appropriatezza dei servizi sia in termini di oculata gestione e controllo dei costi economici e sociali.

Durante la Manifestazione di Chiusura gli allievi del corso presenteranno i loro profili professionali e illustreranno, attraverso una sessione poster, le specifiche attività svolte durante il periodo di stage.

Particolare rilevanza sarà data alle recenti innovazioni nella Sanità Elettronica attraverso l’intervento dell’Ing. Mauro Caliani, responsabile del settore Ricerca del Coordinamento Innovazione in Sanità della Regione Toscana. Sarà presente anche il Dr. Bruno Zito, Dirigente Generale del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria, che illustrerà le principali linee di intervento per la riqualificazione dei servizi sanitari in Calabria.

Print Friendly, PDF & Email





To Top