Unical: incontro per maggiori conoscenze sul fondo di previdenza “Sirio”

Cosenza – Alle 11.30 di quest’oggi, presso la sala stampa dell’Aula Magna dell’Unical, si terrà un incontro  sul fondo di previdenza “Sirio” alla presenza di Rosanna Agarossi, referente nazionale della FLC CGIL per il fondo SIRIO.

E’ stato sottoscritto tra l’ARAN e le organizzazioni sindacali rappresentative dei comparti università e ricerca, l’accordo di adesione al fondo di previdenza complementare “SIRIO” dei dipendenti  contrattualizzati degli Enti di Ricerca e delle Università, compreso il personale dirigente appartenente all’area VII.

Il fondo “SIRIO”, oltre ai comparti che hanno sottoscritto l’adesione coinvolge i dipendenti dei ministeri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, degli enti pubblici non economici e, del CNEL  e dell’ENAC.

Il momento della raccolta delle adesioni è una fase molto delicata e di grande responsabilità, perché la decisione di iscriversi al fondo pensione è libera e i lavoratori devono essere messi nella condizione di decidere in piena autonomia

Per la FLC CGIL la previdenza pubblica rappresenta uno degli assi portanti dello stato sociale e va difesa dagli attacchi che sta subendo con la cosiddetta “Riforma Fornero”.

La previdenza complementare negoziale può rappresentare uno strumento utile per integrare la pensione di base, poiché il metodo di calcolo contributivo potrebbe produrre pensioni inadeguate, soprattutto a fronte dei periodi di inattività o precarietà che stanno vivendo le nuove generazioni.

Pertanto  la FLC organizza un incontro in cui metterà a disposizione dei lavoratori dell’Università e della Ricerca le indispensabili informazioni e la propria competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *