Va alla Pro Reggina il primo derby in seria A

PRO REGGINA 97 – SPORTING LOCRI C5 FEMMINILE 9 – 1

PRO REGGINA 97: Trovato Mazza, Cannizzaro, Siclari, Vadalà, Napoli, Imbesi, Mezzatesta, Presto, Politi, Violi, Cacciola  All. Tramontana

SPORTING LOCRI: Ceravolo, Taverniti, Babuscia, Gatto, Zavettieri, Sabatino, Corio, Agostino, Minciullo, Arena, Ierardi    All. Armeni

Marcatori: 7’40”Siclari(PR), 17’28”pt, 6’9”st e 6’47”st Mezzatesta(PR), 2’55”st, 3’56”st e 19’30”st Presto(PR), 13’9”Politi(PR), 13’36”Imbesi(PR), 17’Minciullo(SL).

Arbitro1: Claudio Rossi di Sesto San Giovanni Arbitro2: Fabio Iberini di Milano

CRONACA: La quinta giornata di campionato vedeva di fronte le campionesse d’Italia di mister Tramontana da un lato e le matricole di mister Armeni dall’altro. I tre punti erano particolarmente appetiti sia per le reggine, per restare in testa sia per le locresi per schiodarsi dallo zero in classifica. Tra le fila della Pro Reggina rientrava una vecchia conoscenza, Sabrina Cannizzaro, che molto bene aveva fatto nella sua precedente esperienza in riva allo stretto. Alla vigilia di una stracittadina nessuna squadra può dirsi favorita, infatti, come sappiamo (lo ripetono sempre allenatori e giocatori) Il derby è una partita a sé, non è una partita come le altre, dal punto di vista tecnico ma anche ambientale: si tratta di una partita che va oltre ogni previsione e si vince non solo con le doti tecniche ma anche e soprattutto con la carica agonistica, con la feroce determinazione e con la capacità di dominare il nervosismo e la tensione, che possono fare brutti scherzi. La Pro reggina lo sa e lo ha dimostrato vincendo come da pronostico. Tante le ex di questo incontro, tutte in casa Locri, spiccano Francesca Gatto e Zaira Arena entrambe presenti a Statte nel momento in cui capitan Siclari alzava al cielo la coppa più ambita da ogni compagine che militi nel campionato di serie A femminile.

Partita equilibrata nei primi otto minuti con l’occasione più ghiotta capitata tra i piedi di Marcella Violi the “wall” che da pochi passi manda a lato. A spezzare l’equilibrio e far esultare il pubblico padrone di casa ci pensa il capitano,  Valentina Siclari prima conclusione parata ma sulla respinta è brava e fortunata a crederci il pallone le rimane nei piedi e lo deposita in rete. Raddoppio con la numero nove Federica Mezzatesta che ruba palla quasi al centro campo e con una potente conclusione trafigge il portiere ospite. si va negli spogliatoi sul punteggio di 2 a 0. Nella ripresa  gol di Pamela Presto, servita da Trovato Mazza, percorre tutta la fascia prima di far partire un tiro, poco dopo il centro del campo, che si insacca sul palo del portiere. Si scatena la Mezzatesta che in contropiede porta prima a quattro poi a cinque e poi a sei le marcature.  Politi per la settima rete, e  Imbesi per l’ottavo gol. Sul risultato di otto a zero segna per il Locri la Minciullo Valentina. Prima del triplice fischio c’è il tempo per un altro squillo di tromba di Presto per le amaranto che chiudono a nove. Derby correttissimo dentro e fuori il campo un esempio da seguire anche in alcuni palcoscenici di calcio a undici locali.

Classifica: Jordan Aufugum, Italcave Real Statte, Pro Reggina p. 15; P. Ganzirri,  ita Fergi Matera p. 12; Cus Palermo p. 6.

Prossimo incontro: 11/11/12 Five Molfetta – Pro Reggina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *