8@31

Venerdì prossimo a Reggio Calabria il convegno Zone Franche Urbane in Calabria e a Reggio Calabria

demetrio arena

REGGIO CALABRIA – L’Assessore alle Attività Produttive Demetrio Arena parteciperà al convegno dal titolo “Zone Franche Urbane in Calabria e a Reggio Calabria – Una concreta possibilità di crescita”, in programma venerdì prossimo 14 febbraio, alle ore 10,30, presso la Sala Federica Monteleone di Palazzo Campanella a Reggio Calabria.
L’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – voluto e organizzato dalla Regione Calabria con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Reggio Calabria e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, vede la partecipazione attiva dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria (che ha inserito il convegno tra gli eventi della formazione continua), della Camera di Commercio di Reggio Calabria, di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confindustria, Casartigiani e C.N.A.
Un evento rivolto a tutti i cittadini, le imprese e i professionisti, che sarà occasione di confronto, informazione pratica e approfondimento tecnico sull’attuazione di una misura agevolativa fiscale e contributiva di estremo interesse e di sicuro sostegno alle micro e piccole imprese insediate o che si insedieranno nel territorio di Catona-Arghillà.
La Zona Franca Urbana di Reggio Calabria, individuata e proposta dal Comune di Reggio Calabria sin dal 2008, è oggi ammessa alle esenzioni con la copertura garantita dai fondi strutturali 2007-2013, messi a disposizione dalla Regione Calabria.
Basti qui ricordare che sono previsti esoneri da IRPEF e IRES, IRAP, IMU e contributi previdenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente, fruibili fino a quattordici periodi d’imposta, con le modalità e alle condizioni che saranno nel dettaglio illustrate.
Già dallo scorso 7 febbraio e fino al prossimo 28 aprile è possibile presentare istanza: non trattandosi di procedura a sportello e non essendo previsto un ordine cronologico per l’ammissione, è quantomai opportuno che cittadini, imprenditori e professionisti ricevano dalle Istituzioni coinvolte il massimo dell’informazione sulle opportunità che si presentano.
In tal senso, è inequivocabile l’impegno della Regione Calabria e dell’Assessorato alle Attività Produttive, promotore dell’iniziativa nel quadro di un programma di eventi a scopo divulgativo previsti sull’intero territorio regionale.
Ai saluti del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, del Coordinatore della Commissione Straordinaria del Comune di Reggio Calabria Gaetano Chiusolo, del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria Bernardo Femia e del Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Lucio Dattola, seguirà una sessione tecnica, coordinata dal Direttore Generale dott. Pasquale Monea, alla quale interverranno Francesco Monaco, Responsabile Area Mezzogiorno e Cooperazione Territoriale dell’ANCI, Nicola Buonfiglio, per Invitalia – Assistenza tecnica della D.G.I.A.I. del Ministero dello Sviluppo Economico, e Rocco Iemma, esperto dell’ANCI in materia di ZFU.
Concluderà i lavori l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Calabria, Demetrio Arena.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top