8@30 in piazza

8° Congresso Regionale SMI

COSENZA – Sabato 12 aprile si svolgerà a Lamezia Terme l’ottavo Congresso Regionale del Sindacato Medici Italiani per eleggere il nuovo Direttivo.

Lo SMI, sorto in Calabria oltre trent’anni fa da un manipolo di medici di Guardia Medica, è oggi uno delle più importanti organizzazioni di categoria a livello nazionale e solo in Calabria conta oltre 500 associati.

Sabato 12 i delegati provenienti dalle Aziende Sanitarie Provinciali e dalle Aziende Ospedaliere di tutta la regione si riuniranno nella prestigiosa cornice del T Hotel di Feroleto Antico per eleggere i loro quadri direttivi ed i delegati al Congresso Nazionale che si svolgerà in ottobre.

Lo SMI (già CUMI) ha rappresentato nel corso degli anni un fattivo artefice di rivendicazioni per la tutela non solo delle varie categorie mediche ma anche e soprattutto della tutela e qualità della salute dei cittadini calabresi. Notevoli sono stati gli interventi a difesa della tutela sanitaria del territorio con la difesa del servizio di Continuità Assistenziale, con le innovazioni della professionalità dei medici di famiglia (NCP di recente attuazione) con l’appoggio ai medici ospedalieri che sulla loro pelle pagano oggi errori ed omissioni di decenni di cattiva gestione sanitaria. I vertici dello SMI Calabria si presentano all’impegno congressuale con la volontà di rinnovare lo staff dirigenziale per dar posto a nuovi ingressi che dovranno, come in passato, essere non in contrapposizione alla politica ma di stimolo perché si attuino tutte le misure per correggere una tendenza che parla di malasanità e di emigrazione sanitaria a dispetto delle grandi professionalità che la nostra classe medica è capace di esprimere.

All’evento parteciperà il Segretario Nazionale del Sindacato Salvo Calì, da molti anni figura di spicco del sindacalismo medico italiano, oltre a tanti ospiti della Politica e delle Istituzioni che potranno ascoltare e confrontarsi con le proposte di indirizzo politico-sanitario che, come in altre occasioni, hanno sollecitato cambiamenti importanti del nostro vivere sociale.

L’attuale Presidente Regionale Giorgio Zicarelli insieme al Segretario Regionale Lino Puzzonia condurranno i lavori delle elezioni che si svolgeranno nel corso della giornata.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com