Assessorato alla solidarietà vara il progetto “Economiamica” destinato agli anziani

COSENZA – L’assessorato alla solidarietà e coesione sociale del Comune di Cosenza, guidato da Manfredo Piazza, si appresta a varare il progetto “EconomiAmica” , iniziativa nazionale realizzata dal consorzio PATTI CHIARI, (costituito dalle principali banche operanti in Italia) e dalle principali associazioni nazionali dei consumatori, finalizzata alla diffusione di informazioni sui temi dell’economia e dei diritti dei consumatori in relazione ai servizi bancari.
L’assessore Piazza ha destinato primariamente l’iniziativa agli anziani della città e a partire da giovedì prossimo 27 febbraio ha promosso una serie di incontri informativi nei quattro centri anziani dislocati sul territorio cittadino che hanno dato la loro piena adesione.
“Con il progetto “EconomiAmica” l’Amministrazione comunale – sottolinea l’Assessore Manfredo Piazza – continua quel percorso, già avviato, legato all’invecchiamento attivo degli anziani che devono essere sempre di più protagonisti non passivi della vita sociale, ma anche di quella economica. Il vantaggio per la nostra popolazione anziana è quello di avere informazioni e di poter conoscere, attraverso questo progetto, le convenzioni esistenti con le banche. Tutta l’azione che in questo settore l’Amministrazione comunale ha deciso di porre in essere è finalizzata a rimuovere quegli ostacoli culturali che molto spesso si frappongono alla piena realizzazione della vita dell’anziano”.
Una maggiore conoscenza dei diritti dei consumatori e dei servizi offerti dal sistema bancario consente, infatti, ai cittadini e nel caso specifico agli anziani, di operare scelte più consapevoli e convenienti. Con questa finalità, “EconomiAmica” propone, appunto, una serie di incontri informativi durante i quali alcuni esperti delle associazioni dei consumatori forniranno utili suggerimenti per una gestione più consapevole delle risorse economiche, affrontando temi concreti e di interesse quotidiano come la scelta del conto corrente più adatto o le caratteristiche dei principali servizi bancari, evidenziandone i connessi diritti spettanti ai consumatori e le modalità di confronto tra le diverse offerte.
Migliorare il livello di cultura economica dei cittadini è divenuta una priorità anche per rispondere alle esigenze sociali emerse a seguito della crisi. L’attuale scenario economico ha messo al centro dell’attenzione di tutti i Paesi il rapporto tra economia e cittadini e, di conseguenza, la relazione tra conoscenza economica, responsabilità individuale ed autonomia delle scelte. L’informazione sui servizi bancari è passata da materia per “addetti ai lavori” a competenza di base racchiusa nel più ampio concetto di cittadinanza economica. Di fatto, è passata dalla sfera delle competenze individuali a quella pubblica.
Nella città di Cosenza il progetto “EconomiAmica” è realizzato dalla Lega Consumatori, che ha ottenuto la piena collaborazione del Comune, attraverso l’assessore Manfredo Piazza, sempre più convinto che “la coesione sociale possa rafforzarsi anche attraverso iniziative che sviluppano la cittadinanza economica, intendendo per essa l’insieme delle conoscenze, delle capacità e delle competenze che permettono al cittadino, all’interno della società, di agire consapevolmente, comprendendo il mondo economico che lo circonda.”
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI INFORMATIVI
Luogo Data e ora
Centro Sociale Serra Spiga Giovedì 27 febbraio 2014 – ore 15,30
Centro Sociale Donnici Inferiore Giovedi 6 marzo 2014 – ore 15,30 –
Centro Sociale Via Popilia Giovedi 13 marzo 2014 – ore 15,30
Centro Sociale Via Milelli, 10 Venerdi 14 marzo 2014 – ore 10,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *