Concorso sanitario irregolare: Orsomarso esprime solidarietà agli specializzandi

COSENZA – “Non posso che esprimere solidarietà ai tanti giovani medici aspiranti specializzandi di Area Medica e Servizi clinici, protagonisti – loro malgrado – in questi giorni della notizia sulle irregolarità nello svolgimento del Concorso Nazionale”.
E’ quanto afferma Fausto Orsomarso, Consigliere regionale uscente e candidato nella prossima competizione elettorale regionale, nelle fila di Forza Italia.
“I tanti giovani che aspettavano con apprensione la prova selettiva presentata come metodo meritocratico di accesso alla professione, vedono oggi appannare un risultato atteso solo per un mero errore del MIUR”.
“Oggi, nonostante la prova non sia stata annullata come inizialmente comunicato, prosegue il candidato di Forza Italia, 28 domande sulle 30 previste nella prova selettiva, sono state considerate “comunque valide ai fini della selezione”, mentre le altre due verranno neutralizzate e in base ai nuovi punteggi saranno stilate le graduatorie. Questa soluzione non rincuora gli aspiranti specializzandi, anzi aggrava il malcontento già esistente tra i giovani medici, categoria che da troppo tempo è segnata da eccessiva superficialità nell’implementazione di un modello efficace di gestione del processo di selezione e crescita professionale. Mi auguro, pertanto, conclude Fausto Orsomarso, che le soluzioni adottate dal Ministero non mortifichino gli anni di studio che devono essere riconosciuti come elemento basilare per il futuro di una professione e che solo sulla meritocrazia deve basare i suoi principi incondizionati .Mii appello, infine, accoratamente al governo centrale affinché vengano ascoltate le richieste degli ordini professionali di categoria per stanziare i fondi utili per garantire a tutti gli aspiranti specializzandi di poter effettuare il proprio percorso formativo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *