Donne e politica, al via a Castrolibero un convegno sull’argomento

Donne e politica, un binomio che negli ultimi anni ha dato i suoi frutti e ha visto il gentil sesso avere molti successi, dimostrando di saperci fare, spesso e volentieri, anche meglio dei colleghi maschi. A Castrolibero il giorno 14 maggio si terrà un convegno a riguardo dal titolo “Donne e Politica, dalla partecipazione alla doppia preferenza di genere (L. 215/2012)”.

L’incontro, organizzato dall’Assessorato alle Politiche femminili dello stesso Comune, vedrà i saluti del sindaco di Castrolibero Orlandino Greco, dell’assessore alle Politiche femminili Sabrina Pacenza e di Alba Caira, Presidente C.I.F Castrolibero, con gli interventi di Giovanna Vingelli, docente universitario e Gisella Florio, presidente C.I.F. Castrolibero. Questi discuteranno sulla legge 215/2012 che ha introdotto la doppia preferenza di genere. Tale legge ha introdotto delle novità volte a promuovere il riequilibrio delle rappresentanze nelle amministrazioni locali.

Per i comuni con più di 5 mila abitanti, infatti, è stato stabilito che nessuno dei due sessi può essere rappresentato per più di due terzi e, nel caso il comune sia superiore ai 15 mila abitanti, la lista non sarebbe più valida. Per i comuni fino a 15 mila abitanti è prevista, comunque, la rappresentanza di entrambi i sessi.

Il punto importante è però, senza dubbio, l’introduzione della doppia preferenza di genere, che consente all’elettore di esprimere due preferenze, invece di una, purchè i candidati siano di sesso opposto, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Una bella vittoria questa per il popolo femminile, da aggiungersi alle altre conquistate nel corso di questi ultimi decenni. Ora si può davvero parlare concretamente di uguaglianza dei sessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *