Fabbisogno di innovazione negli enti locali: venerdì 7 giugno apertura del dialogo tecnico in Confindustria

COSENZA – Si aprirà ufficialmente venerdì prossimo 7 giugno, alle ore 12,00, presso la sede di Confindustria a Cosenza, il Dialogo Tecnico con il mercato, propedeutico alla preparazione della manifestazione di interesse prevista dall’avviso pubblico del MIUR per rilevare i fabbisogni di innovazione degli enti locali. Rispondendo all’avviso, le amministrazioni locali si candidano a svolgere un ruolo importante nella realizzazione di prodotti e servizi di ricerca innovativi che, una volta funzionanti, potranno supportare lo sviluppo industriale ed economico del territorio. Ne dà notizia l’Assessore all’Innovazione del Comune di Cosenza Geppino De Rose.

Il Comune di Cosenza, che è comune capofila, ha chiamato a raccolta lo stesso partenariato del PISL (Progetto Integrato di Sviluppo Locale) e dei PLL ( Piani Locali del Lavoro) al fine di realizzare un confronto informale tra la Pubblica Amministrazione e il settore privato e della ricerca, industriale e accademica, per accertare lo stato dell’arte e l’eventuale esistenza di soluzioni tecnologiche e/o organizzative potenzialmente in grado di soddisfare i fabbisogni di innovazione. Al Dialogo Tecnico di venerdì mattina parteciperanno, oltre all’Assessore all’Innovazione del Comune di Cosenza Geppino De Rose, i Sindaci dei Comuni dell’area della Media Valle del Crati e quelli dell’Area del Savuto, il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca, il direttore di Confindustria Rosario Branda, il Prof.Sergio De Julio, Presidente della sezione terziario avanzato di Assindustria e i rappresentanti di CNR-ICAR e dell’Università della Calabria.

I temi oggetto del dialogo tecnico con il mercato riguarderanno in particolare tutti i fabbisogni d’innovazione  legati all’agenda digitale quali il cloud computing, gli open data,la dematerializzazione, il knowledge management, le smart city e i sistemi informativi territoriali. Nel corso dell’incontro saranno individuati i fabbisogni di innovazione per il miglioramento dei servizi di interesse generale e sarà delineato il partenariato di progetto che avrà il compito di stabilire gli obiettivi generali da avanzare nella proposta contemplata dall’avviso pubblico del MIUR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *