8@30 in piazza

Guida online sulle donazioni

provincia cosenza

E’ scaricabile dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato l’ottava edizione della Guida per il cittadino dedicata al complesso tema delle donazioni.

Il vademecum, intitolato “Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza” e realizzato con il contributo delle più importanti associazioni dei consumatori, vuole essere un valido strumento per orientare i cittadini che scelgono – per riconoscenza, affetto, beneficenza – la donazione per trasferire un proprio bene senza pretendere nulla in cambio.

La tendenza degli italiani ad effettuare donazioni è cresciuta negli anni: nel 2009, rispetto al 2000, l’indice calcolato su base fissa per le donazioni complessive evidenzia un aumento del 57,5%.

Si pone quindi come prioritaria la conoscenza degli aspetti legali delle donazioni: quali sono i soggetti che possono donare e ricevere, la forma contrattuale idonea, la commerciabilità dei beni, le disposizioni fiscali.

La Guida è disponibile on line anche sui siti delle associazioni dei consumatori coinvolte, e scaricabile su iPhone e iPad con l’applicazione iNotai.

Per informazioni:

http://www.notariato.it/export/sites/default/it/notariato/sala-stampa/comunicati-stampa/archive/pdf-comunicati/130612_CoS_donazioni_consapevoli.pdf

Fonte: Ufficio Stampa Provincia Cosenza

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top