8@30 in piazza

Incontro tra il Presidente Bruno e il Sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, si è recato in visita di cortesia dal sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza. Nella casa municipale della città della Piana i due rappresentanti istituzionali si sono intrattenuti a lungo su una serie di problematiche che interessano il territorio provinciale, con particolare riferimento a Lamezia che lo stesso presidente ha definito “una delle città più importanti della Calabria”.
Tra gli argomenti affrontati le misure messe in campo dall’amministrazione provinciale, dall’insediamento della presidenza Bruno, in risposta ai disagi creati dal dissesto idrogeologico che ha flagellato il territorio provinciale negli ultimi anni, con particolare attenzione alla situazione del torrente Cantagalli, rispetto alla cui messa in sicurezza sono state già avviate delle misure di intervento. Così come ampio spazio nella visita istituzionale ha avuto il capitolo del ridimensionamento scolastico che, ha assicurato Bruno, non vedrà penalizzati gli istituti della città di Lamezia.
Anche quest’anno la Provincia ha davanti un lavoro difficile che, dentro le dinamiche della legge, deve consentire di non penalizzare il sistema scuola della provincia di Catanzaro. “Sulla scuola non si taglia”, ha affermato il presidente Bruno rassicurando il sindaco sulla salvaguardia dell’autonomia dei plessi esistenti, nei limiti consentiti dalla legge.
Il Comune di Lamezia, ha rimarcato Bruno nell’affrontare con Speranza una riflessione sul significato di Area Vasta alla luce della trasformazione dell’Ente Provincia per come previsto dalla legge Delrio, dovrà portare il proprio contributo alla ridefinizione della fisionomia istituzionale attraverso la partecipazione della stesura del redigendo statuto all’attenzione della speciale commissione incaricata. Bruno ha comunicato che in merito è stata fissata una riunione di tutti i sindaci della Provincia lunedì 15 dicembre. Dal canto suo, il sindaco Speranza, nell’assicurare l’ampia collaborazione istituzionale, ha espresso al presidente Bruno apprezzamento per l’azione programmatica definita e l’operatività avviata in diversi settori dell’amministrazioni segnati da un deciso attivismo. Speranza ha, infine, donato al presidente Bruno un libro celebrativo della visita del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione dei 40 anni dalla fondazione della città di Lamezia Terme.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com