8@30 in piazza

Regione Calabria: Manoccio alla segreteria della Presidenza per una nuova politica dell’accoglienza

REGIONE CALABRIACATANZARO – Giovanni Manoccio, dal 2004 al 2014 Sindaco di Acquaformosa, è stato nominato componente della segreteria della presidenza dal Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, con nota N° 12081 del 28 settembre. Al momento, Manoccio detiene la carica di Vice-Sindaco con delega all’Accoglienza e Integrazione, ma è anche Coordinatore Provinciale dei progetti SPRAR (Sistema di protezione dei richiedenti asilo e rifugiati), in gestione all’ANCI e al Ministero degli Interni.
Esperto in politiche dell’immigrazione, Manoccio ha saputo farne per la Calabria una risorsa, sia umana che economica. Infatti, è stato fautore di un progetto di accoglienza a vantaggio di 800 migranti, impedendo in questo modo lo spopolamento del borgo Arberesche nel cuore della Calabria.
La presenza di Manoccio all’interni della segreteria della Presidenza vuol essere un segno della scelta, da parte della Giunta Regionale di Oliverio, di politiche dell’accoglienza che siano in grado di trasformare l’emergenza degli arrivi in una gestione quotidiana dei flussi, beneficiando della collaborazione dei sindaci dei borghi montani, vicini ormai allo spopolamento, che metteranno a disposizione di tali progetti beni immobili e la partecipazione dei giovani residenti.
Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com