8@30 in piazza

Tecnici Ispra: centrale a biomassa Sorbo non deve essere costruita. Soddisfazione del Comitato del no

SORBO SAN BASILE (CATANZARO) – Soddisfazione del Comitato  ‘No Biomassa a Sorbo San Basile’  per la perizia fatta dai tecnici dell’Ispra nell’inchiesta della Procura di Catanzaro sulla costruzione di una centrale a biomassa nel comune di  Sorbo San Basile, a ridosso della Sila catanzarese. Il Comitato si dice soddisfatto nel sapere che i tecnici « avrebbero ravvisato diverse convergenze su quanto sia stato da parte nostra, e di molti cittadini, in relazione all’esposto che ha fatto scattare le indagini su questa centrale». La centrale non si deve costruire: questa la conclusione della relazione depositata al sostituto procuratore Carlo Villani. Il magistrato aveva avviato un’inchiesta su presunte irregolarità nella pratica per ottenere l’autorizzazione unica. Nel dicembre scorso, inoltre, il Comitato aveva presentato ricorso al TAR.

«La notizia ci riempie il cuore di orgoglio – si legge nel comunicato del Comitato –  e ci ripaga in parte di tante preoccupazioni e della fatica di tante battaglie fatte in questi anni, sempre al servizio del territorio e della sua estrema bellezza».

«La Sila – prosegue – potrà avere ancora per molti anni, lo status di ambiente unico in Europa per la bellezza dei suoi paesaggi e per la salubrità dell’aria e la bontà dei prodotti del suo territorio».

La nota precisa: «questo comunque ci esorta e non mollare, la notizia è solamente un’altro importante tassello verso la vittoria definitiva. La giustizia amministrativa e quella penale stanno facendo il loro corso, noi restiamo fiduciosi quanto attenti»

Il Comitato chiede la collaborazione di associazioni e cittadini: «la Green economy deve restare “green” e non “black” ».

 

r.p.


Centrale a biomasse di Sorbo San Basile, a luglio la nuova udienza davanti al TAR

Centrale a biomasse di Sorbo San Basile (Cz), presentato il ricorso

Centrale a biomasse di Sorbo San Basile, la protesta di chi non ci sta

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com