8@30 in piazza

Ultimo appuntamento domani, prima della pausa estiva, per “Artigianando”

Cosenza – Torna domani, sabato 8 giugno, prima della pausa estiva, la manifestazione “Artigianando”, promossa dall’Associazione culturale “Artes Mundi”, presieduta da Debora Falcone e con il patrocinio dell’Assessorato alla solidarietà e coesione sociale del Comune di Cosenza.

Location di questo nuovo appuntamento sarà l’isola pedonale di Corso Mazzini.

Vero e proprio mercatino dell’artigianato, la manifestazione si è imposta per un aspetto fondamentale: la creatività di chi espone, con un occhio particolare agli artigiani del riciclo. Anche domani “Artigianando” aprirà i battenti alle ore 10,00 e proseguirà per tutta la giornata. Obiettivo della manifestazione è la rivalutazione dell’artigianato, un settore che si sta riscoprendo anche in virtù della crisi che sta attraversando il Paese. Chi, fino a poco tempo fa, viveva la creatività manuale solo come un hobby o una passione nascosta, si è accorto che, col passare del tempo, sarebbe potuta diventare un lavoro. Nel corso della giornata di domani ogni artigiano-artista, attraverso i suoi manufatti e nel piccolo spazio espositivo che avrà a disposizione, racconterà anche la sua storia. Previsto, inoltre, un laboratorio solidale con alcuni ospiti delle case famiglia della città tenuto dagli stessi artigiani-artisti che, a rotazione, hanno insegnato alcune loro tecniche di lavorazione, sia nel laboratorio per ragazzi che in quello solidale. I segmenti dell’artigianato presenti nel mercatino variano dal riciclo creativo, al cuoio, dai bijoux ai gioielli in macramè.

Il gruppo di “Artigianando” che fa capo all’Associazione “Artes mundi”, saluterà, intorno alle 17,00, il pubblico, prima della pausa estiva, distribuendo abbracci gratis. La motivazione è quella di offrire un atto casuale di gentilezza disinteressata, visto il momento di crisi economica che il mondo e il Paese stanno attraversando.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com