Buongiorno ceramica, a Squillace il 19 e 20 maggio la manifestazione nazionale

SQUILLACE (CZ) – Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, a Squillace, si svolgerà la manifestazione nazionale “Buongiorno ceramica”, volta a valorizzare le città italiane con produzione di ceramica artistica con marchio certificato.

L’evento si svolgerà in contemporanea in altri 40 comuni italiani. La città di Squillace è l’unica in Calabria a prendervi parte, grazie alla sua straordinaria produzione artistica dalle radici millenarie.

Quest’anno il Comune di Squillace ha accolto l’istanza dell’Associazione Culturale “Domus Pacis”, presieduta da Paolo Cristofaro, che si è offerta di organizzare e gestire le due giornate, avvalendosi del supporto dell’Associazione “La Rete” e dell’Associazione “Aggregazioni”.

Il programma è stato stilato dall’assessore alla Cultura, Giusy Ciciarello, d’accordo con i ceramisti squillacesi e con la “Domus Pacis”. Sabato 19, in Piazza Duomo, saranno presenti i mercatini della ceramica, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.

In contemporanea si terranno laboratori di ceramica gratuiti per i bambini e per le scolaresche. Dalle 16 alle 19 i laboratori saranno animati da mascotte Disney. A partire dalle 16:30 la “Tilly Band” animerà le vie del paese, con esibizioni musicali.

La fiera dell’artigianato, dell’enogastronomia e dell’antiquariato avrà luogo per tutto il pomeriggio fino alle 20, sempre in Piazza Duomo,

La “Domus Pacis” si occuperà dei tour guidati per le vie del paese, alla scoperta delle antiche botteghe e dei bellissimi siti storici squillacesi che, per l’occasione, saranno aperti al pubblico per tutte e due le giornate.

Sarà possibile visitare l’antica bottega degli artigiani Conca, il castello normanno, la chiesa gotica di S. Maria della Pietà e la casa di Cassiodoro. In ciascuno dei siti avranno luogo installazioni artistiche e mostre.

Nella bottega dei vasai Conca, il Liceo Artistico di Squillace eseguirà dimostrazioni riguardanti la lavorazione della ceramica e una mostra di lavori realizzati dagli studenti. Nelle botteghe dei ceramisti, invece, avranno luogo degustazioni gratuite di prodotti tipici del territorio. Domenica 20 proseguiranno le dimostrazioni e i laboratori dei ceramisti in Piazza Duomo e le visite per la città.

Alle ore 18, presso la Casa delle Culture, si svolgerà il convegno “Dalla terra all’arte: storia e sviluppo della ceramica squillacese”. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento “Buongiorno Ceramica Squillace”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *