Attualità

A Civita il progetto di prevenzione e ascolto “Montagne rosa”

Con l’evento “Montagne rosa” prende ufficialmente il via sabato prossimo, 29 giugno, il progetto “Incontro, Ascolto e Cammino: da donna a donna”, ideato e realizzato dall’associazione “Meda Calabria” e sostenuto da Komen Italia; volto a migliorare la qualità della vita delle donne a cui è stato diagnosticato il tumore al seno, in tutte le fasi della malattia.

Il progetto  nasce dalle esperienze di donne stravolte improvvisamente da una diagnosi di tumore al seno. Donne con valori diversi che, ognuna con il proprio essere e sapere, hanno deciso di tendere la mano ad altre donne che affrontano tale patologia.

Incontrarle ed ascoltarle è la parte preminente. Conversazioni tra amiche, consulenze socio-psicologiche, momenti di relazioni e comunioni ristrette rappresentano l’ascolto per iniziare un cammino supportato da laboratori creativi con nuove prospettive di crescita personale e professionale. I momenti di socializzazione, poi, permetteranno anche alle famiglie di ritrovarsi insieme per delle giornate conviviali vissute lontano dal pensiero del tumore, e con la consapevolezza che da donna a donna può nascere un sostegno alla pari.

Con azioni quali l’accoglienza, la consulenza, i laboratori creativi, la socializzazione, con la creazione di una rete fra le donne e fra le famiglie che si trovano a vivere pari situazioni e di una rete duratura che consenta alle donne e alle loro famiglie di sentirsi sempre “incontrate ed ascoltate”, le donne potranno a loro volta, diventare sostegno per  altre donne che si avviano alle varie fasi, sin dal primo impatto con la malattia.

L’appuntamento di sabato prevede una escursione a Civita con visita del borgo e delle case parlanti; sosta al Raganello, e visita dei campi di lavanda di Morano. Sarà una giornata da trascorrere tra donne solidali e le proprie famiglie, per trovare anche in un percorso costellato di difficoltà, un momento di condivisione e di estraneazione capace di infondere nuova energia, speranza, fiducia in tutti i soggetti coinvolti.

Durante la giornata sarà effettuata una raccolta fondi che verrà interamente devoluta alla “Komen – Italia”, impegnata nella lotta ai tumori al seno.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com