Attualità

A Rende incontro con Ilaria Boiano su femminismo e processo penale

Si concluderà venerdì 18 dicembre alle 17,30 nella sala del museo Civico con l’incontro su “Femminismo e processo penale” il ciclo “Relazioni, lavoro, giustizia” promosso nel centro storico di Rende dall’assessorato alle pari opportunità.
La conversazione con l’autrice Ilaria Boiano e che vedrà la presenza della scrittrice Ambra Pirri e della criminologa Chiara Merlo prenderà le mosse proprio dal volume dell’avvocata romana edito da Ediesse nella collana “sessismo&razzismo”. “Femminismo e processo penale” muove dalla riflessione della componente dell’Ufficio legale di “Differenza donna” e si concentra sull’applicazione delle norme penali volte a punire i casi di violenza di genere.femminismo
La narrazione di casi nazionali e internazionali indaga la doppia veste delle donne in quanto giuriste e persone offese nella loro quotidiana lotta contro stereotipi sessisti.
“Ci avviamo -ha affermato Marina Pasqua- verso la conclusione di un’esperienza ricca di suggestioni e riflessioni. Il contributo da parte dei relatori è stato generoso e ci restituisce la consapevolezza che affrontando temi di grande impatto culturale e sociale è stato possibile registrare l’adesione da parte della intera area urbana all’iniziativa. L’aver deciso di promuovere questi incontri nel centro storico ci da la giusta consapevolezza che rilanciare il borgo antico attraverso la cultura è un idea vincente ed elemento portante del mio incarico istituzionale.”.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Angela Azzaro.
Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com