Attualità

Assenza di Università di qualità al Sud, Crisci scrive al direttore del Corriere della Sera

RENDE (CS) – Ha destato perplessità l’articolo di fondo del prof. Ernesto Galli della Loggia dedicato al Mezzogiorno e alla sostanziale cancellazione di questo tema dall’agenda del Governo, pubblicato ieri sul corriere della Sera. Galli ha sostanzialmente sostenuto anche che al Sud non esistono università di qualità. A questo proposito, non si è fatta attendere la risposta del rettore, Gino Mirocle Crisci, che ha inviato al direttore del Corsera una lettera, di seguito pubblicata integralmente,  con la quale invita l’opinionista del quotidiano milanese all’Unical perché si renda conto di come l’Unical, non solo presenti un profilo scientifico di tutto rispetto, ma svolga un ruolo molto importante nella Regione: Crisci

Gentile Direttore, 

ho letto questa mattina l’intervento del prof. Ernesto Galli della Loggia intitolato “Il Governo e il Sud che non c’è” e condivido gran parte delle analisi che ha sviluppato nel suo pezzo.

Non sono assolutamente d’accordo, invece, sull’affermazione che nel Mezzogiorno mancherebbero università di qualità. Sono sicuro che i rettori degli atenei chiamati in causa, insieme al mio, prenderanno posizione sul pensiero di Galli della Loggia.

Per quanto mi riguarda, posso dire – senza tema di smentita – che l’Università della Calabria ha molte ragioni, ed è in grado di esibire risultati scientifici di tale portata (dalla Fisica all’Ingegneria alle Scienze Umanistiche alla Conservazione e Restauro all’Area Medica all’Informatica, fino alle attività di trasferimento tecnologico, giusto per fare qualche esempio), da poter essere considerata certamente una sede accademica di qualità. Tutto questo, nonostante il contesto molto problematico in cui l’Ateneo è costretto ad operare.  

Il prof. Ernesto Galli della Loggia, perciò, dovrebbe acquisire maggiori e più precise informazioni, prima di scrivere. Per questo lo invito all’Università della Calabria, per valutare ciò che essa rappresenta realmente nel panorama scientifico, non solo nazionale, e l’importante ruolo che svolge nella regione. Sono sicuro che cambierà idea.

La ringrazio per l’attenzione e Le invio distinti saluti.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com