Banche, Bcc Mediocrati aderisce a gruppo cooperativo Iccrea

RENDE (CS) – La Banca di credito cooperativo Mediocrati aderisce al gruppo bancario cooperativo Iccrea. E’ quanto deciso all’unanimità dall’assemblea dei soci dell’istituto di credito calabrese. «La decisione rientra nella riforma del Credito Cooperativo, che obbliga tutte le Bcc italiane ad aderire ad un gruppo bancario cooperativo, con relativa capogruppo».

«La nostra scelta di andare con il gruppo Iccrea – afferma il presidente della Bcc Mediocrati, Nicola Paldino – è radicata nel tempo al punto da poter essere considerata una evoluzione naturale. Nel 1963 le Casse Rurali di Bisignano e di Luzzi hanno partecipato alla fondazione di Iccrea, di cui oggi la Bcc Mediocrati possiede lo 0,022% del capitale, che corrisponde a quattro milioni 313 mila euro. Iccrea, nata come istituto centrale di coordinamento delle Casse Rurali, è oggi un soggetto vigilato direttamente dalla Bce ed è universalmente riconosciuta come rappresentante del Credito Cooperativo Italiano. Il Gruppo Bancario che sta per costituirsi sarà il terzo gruppo italiano per numero di sportelli e, con 158,3 miliardi di euro, il quarto per dimensione dell’attivo».

Durante i lavori l’assemblea dei soci della Bcc Mediocrati ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2016 che registra un utile netto di oltre un milione di euro. A fine 2016 la Banca operava in 19 filiali con 138 dipendenti e con una raccolta complessiva che ammontava a 555 milioni di euro e impieghi per 321 milioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *