Attualità

Bitume Unical in Medio Oriente. Accordo tra l’Ateneo di Arcavacata e la Tshisk University of Erbil

Unical bitume
RENDE (CS) – L’Unical approda in Medio Oriente attraverso accordo di cooperazione internazionale siglato con la Tshisk University of Erbil in Kurdistan, Iraq, che ha richiesto il supporto dell’Università della Calabria per aprire un dipartimento petrolchimico sul territorio e approfondire la ricerca sui bitumi condotta dal Prof. Cesare Oliviero Rossi del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche.

Un riconoscimento internazionale non di poco conto

L’accordo dà inoltre modo al Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Università della Calabria diretto dalla Prof.ssa Alessandra Crispini, di guadagnare sempre più visibilità nell’ambito della chimica dei bitumi. La collaborazione è frutto del lavoro dell’Ufficio Speciale Relazioni Internazionali direttodal Dott.  Gianpiero Barbuto.
 
Nell’ambito della conferenza di presentazione è stato conferito un premio per la ricerca al Prof. Cesare Oliverio Rossi,  Professore Associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche  dell’Università della Calabria, per gli studi da lui condotti nel campo della chimica dei bitumi. In particolare, la reologia applicata ai sistemi bituminosi, unitamente alla ricerca di soluzione “green” per il recupero e la riconversione di bitumi invecchiati, rappresentano nuove ed emergente linee di ricerca del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Università della Calabria, che vedono il Prof. Cesare Oliviero Rossi quale team leader.

I risultati delle ricerche sviluppate, oltre ad essere pubblicati su riviste scientifiche internazionali, hanno portato il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Università della Calabria a promuovere e finalizzare accordi internazionali con Università e Centri di Ricerca sia Italiani che Esteri. 

 
Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com