Calabria, bando per progetti sui disturbi specifici dell’apprendimento

CATANZARO – Finanziamento per un valore di 100 mila euro per progetti in favore dei soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa). In Calabria, secondo diverse analisi dei fattori di critica della Dsa, si evidenzia una mancata identificazione precoce dei soggetti interessati da questa tipologia di disturbi. La Regione Calabria, con questo bando, ha intenzione di attivare e sostenere un progetto innovativo e sperimentale. Il tutto è finalizzato ad individuare i casi di possibile disturbo dell’apprendimento presso le varie Istituzioni scolastiche del territorio. 

Le proposte progettuali dovranno, pena l’esclusione, prevedere l’attivazione di partenariato con una o più Organizzazioni del terzo settore con documentata esperienza nel campo degli interventi rivolti a giovani in età scolare interessati da disturbi specifici dell’apprendimento.

SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE FEDERICA ROCCISANO

Per l’assessore regionale al welfare Federica Roccisano «si tratta di un altro passo in avanti verso l’inclusione scolastica di tutti i soggetti vulnerabili. Dopo l’approvazione delle linee guida per le scuole dello scorso anno, oggi, diamo la possibilità di attivare reti di partenariato specializzato per la definizione di interventi di rilevazione dei casi e di progettazioni inclusive. È bello – dichiara infine la Roccisano – poter diffondere il bando nella settimana nazionale della dislessia. Questo testimonia la voglia di una Calabria che vuole stare al passo col livello nazionale e che, soprattutto, non vuole lasciare indietro nessuno».

(foto repertorio)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *