Camera di Commercio Cosenza, a breve revisione di usi e consuetudini provinciali nei settori economico-commerciali

COSENZA – La Camera di Commercio di Cosenza ha reso noto che attraverso una costituenda commissione a breve avvierà il procedimento per la revisione della Raccolta commerciale degli usi e consuetudini provinciali nei diversi settori economico-commerciali. Difatti, l’ultima redazione disposta dall’Ente risale agli anni ’70. Gli usi altro non sono che comportamenti ripetuti costantemente dalla collettività nella convinzione di obbedire a una norma giuridica obbligatoria. Pertanto, la Camera di Commercio, nel rispetto del suo ruolo e delle sue funzioni, procederà all’accertamento degli usi e delle consuetudini relativi alle attività economiche e commerciali nella provincia e li pubblicherà in una Raccolta, la quale sarà inviata ai Comuni per l’affissione nell’Albo. Scaduti 45 giorni, la Commissione, sulla base dei lavori dei singoli Comitati, redigerà il progetto di Raccolta e lo sottoporrà all’approvazione della Giunta camerale. Infine, verrà pubblicato un volume che aiuterà privati, operatori e imprenditori della provincia nell’effettiva applicazione.
La rilevazione avverrà attraverso una apposita Commissione Provinciale presieduta da un magistrato nominato per legge dal Presidente del Tribunale di Cosenza, insieme a magistrati designati da altri Tribunali della provincai, a un docente universitario di materie giuridiche o a un avvocato con almeno dieci anni di attività, a rappresentanti delle Associazioni di categoria presenti nel Consiglio camerale, a un rappresentante del settore creditizio designato dall’ABI, due esperti giuridici designati dalla Consulta, mentre le funzioni di segreteria verranno svolte da un funzionario della Camera di Commercio. Successivamente la Commissione stabilirà il numero e la composizione dei Comitati tecnici in relazione ai settori merceologici e alla loro importanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *