Castrovillari premiata allo SMAU 2015 per Smart Communities

Venerdì scorso, 11 dicembre, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, all’interno dello SMAU Napoli 2015, sono stati assegnati i riconoscimenti e i premi per le migliori Smart Communities, eccellenze digitali del sud Italia.

La città di Castrovillari, con il suo progetto di marketing territoriale, “Attraversando Natura – Castrovillari e le terre del Parco“, realizzato nell’ambito dei PISL, programmazione europea 2007-2013, è risultata finalista di questo prestigioso premio, insieme ad altri soli 13 progetti, selezionati su più di 60 richieste pervenute.image1

A ritirare il riconoscimento per il capoluogo del Pollino e l’Amministrazione comunale Lo Polito sono intervenuti l’Assessore all’Ambiente, Energia e Pianificazione Tecnologica, l’Ing. Pasquale Pace, e il delegato del Sindaco alla Programmazione Territoriale Integrata, l’Arch. Salvatore Dessì, accompagnati dalla Dott.ssa Valeria Morgese (nella foto) e dal Dott. Giuseppe Rotolo, della Rubrik Srl di Salerno, società appaltatrice dei lavori del progetto.

L’essere risultati finalisti di un premio così ambizioso , grazie ad una coesa e sinergica opera di squadra, è motivo– spiegano- di orgoglio per la città intera, e paga l’impegno profuso dall’Amministrazione comunale nel voler rendere attrattiva turisticamente ed infrastrutturata digitalmente la nostra città.

Grandi l’orgoglio e la soddisfazione  per esserci confrontati con realtà molto più grandi ed importanti della nostra; tra i finalisti, solo per citarne alcuni: il Centro di Ricerche Biomediche del Cardarelli di Napoli, il CNR di Agrigento e l’Università del Salento e di Messina, ad armi pari e con proposte veramente innovative ed accattivanti.”

Nelle prossime settimane, dopo questa notevole attestazione ricevuta, sarà  presentato all’intera città l’intero progetto di “Attraversando Natura” che verrà reso fruibile. L’amministrazione Lo Polito auspica che “Attraversando Natura, grazie al suo portale internet, e a tutte le infrastrutture tecnologiche, installate in città e lungo i vari percorsi urbani ed extraurbani, possa divenire patrimonio collettivo, generando, tra i professionisti del settore turistico, gli imprenditori, i commercianti, ed i cittadini , la voglia di partecipazione e di creare quell’importante sviluppo, fondamentale per ogni vera crescita che si rispetti.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *