Attualità

Corigliano – Rossano, un libro spiega la fusione

Prof. Luigino Sergio

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – L’istituto della fusione, la legge Delrio, gestione delle risorse e del personale amministrativo, i dubbi e le incertezze del cittadino.

Uno studio articolato in cui si richiama il percorso seguito dalla regione Calabria per l’istituzione del nuovo comune Corigliano-Rossano che ha iniziato a operare dal 31 marzo 2018.

Sono questi i punti salienti del nuovo libro, edito da Kurumuny, del professore Luigino Sergio, esperto in Gestione degli Enti locali nonché membro tecnico del coordinamento nazionale Fusione dei comuni.  Titolo del lavoro editoriale: “La fusione di comuni in Calabria. Dalla normativa alle opportunità di sviluppo territoriale, il nuovo comune di Corigliano-Rossano”. Il testo sarà presentato ufficialmente martedi 7 agosto alle ore 20,30 , presso l’Anfiteatro comuale di lido Sant’Angelo, nell’area urbana di Rossano.

Per il presidenteFigolisi tratta di un momento importante di riflessione e di approfondimento che cade in una fase di transizione significativa. «Un ringraziamento è rivolto non solo all’autore del libro che ha accettato il nostro invito e ai relatori- ha affermato Figoli – ma anche a quanti hanno consentito la pianificazione di quest’evento utile alla collettività».

L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa in diretta Hd su Facebook, alle 19, presso l’Anfiteatro, su otto postazioni mediatiche a reti unificate (informazionecomunicazione.itcoriglianocalabro.itrossanocalabro.itsibarinet.it,altrepagine.itcoriglianoinforma.itilcoriglianese.itradiocalabria.it),alla presenza del presidente dell’Osservatorio sulla gestione e gli effetti della fusione Vincenzo Figoli e l’autore del libro Prof. Luigino Sergio.   

Tra i relatori, oltre l’autore, il presidente della prima commissione affari istituzionali del Consiglio regionale della Calabria On.Franco Sergio, il commissario prefettizio Domenico Bagnatoe il presidente nazionale del movimento “Il Coraggio di Cambiare” Giuseppe Graziano, autore della proposta di legge per l’istituzione del comune unico.

Inoltre interverranno Franco Oranges,  vice sindaco dell’ex comune di Corigliano, Stefano Mascaro e Giuseppe Antoniotti, ex sindaci dell’estinto comune di Rossano, Amerigo Minnicelli,  coordinatore del comitato 100 associazioni. A introdurre i lavori: il presidente dell’Osservatorio Vincenzo Figolie il vice presidente Gisella Santelli. A coordinare l’evento il direttore della testata giornalistica “Informazione & Comunicazione” Matteo Lauria.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com