Attualità

Cosenza, al Castello Svevo in programma il primo Forum sul Turismo

COSENZA – Previsto nei giorni 24 e 25 ottobre presso il Castello Svevo di Cosenza a partire dalle 14,30 il primo Forum sul Turismo della città, voluto e organizzato dal Comune di Cosenza, in particolare dall’Assessorato alla Comunicazione, turismo e marketing territoriale sotto la guida di Rosaria Succurro. Nel corso della due giorni saranno approfonditi nuovi modelli di governance, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale e delle industrie creative, anche al fine di favorire lo sviluppo di nuove imprese e la creazione di nuova occupazione. «Il Forum sul turismo – hanno affermato in una dichiarazione congiunta il Sindaco Mario Occhiuto e l’Assessore Rosaria Succurro – rappresenta l’occasione, per l’Amministrazione comunale, per fare un primo bilancio su quanto è stato realizzato in tema di politiche per il turismo, tracciandone punti di forza e criticità e, ripartendo proprio dall’esistente, per proseguire sulla strada già tracciata per fare di Cosenza una città sempre più attraente ed attrattiva. Abbiamo scelto il Castello Normanno Svevo  quale agorà di confronto  perché è il luogo simbolo dell’identità storico-culturale della nostra città e perché il Forum molto si concentrerà sulle straordinarie risorse culturali delle quali la città dispone, ponendole al centro della discussione». Al Forum potranno prendere parte non solo operatori del settore ma anche i singoli e privati cittadini in quella che sarà occasione di confronto e sviluppo di idee.

Nella prima giornata il tema affrontato sarà “Turismo e Cultura: le strategie del Comune di Cosenza” e interverrà a introdurre i lavori della sessione l’Assessore Succurro: discuteranno della valorizzazione e gestione dei beni culturali Antonio Puntillo, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cosenza; Giuseppina Mari del Polo Museale della Calabria; i direttori del Museo dei Brettii e degli Enotri, Maria Cerzoso, del Museo Arte e Mestieri, Anna Cipparrone, del Museo Diocesano, don Salvatore Fuscaldo, del Museo del Fumetto Luca Scornaienchi e del Museo Amarelli di Rossano Fortunato Amarelli. A seguire, il secondo incontro tematico su “Logistica: trasporti e accoglienza”, di cui discuteranno: il direttore generale delle Ferrovie della Calabria Giuseppe Lo Feudo; il direttore generale della Sacal Pierluigi Mancuso; il direttore generale dell’Amaco Gianfranco Marcelli.
Nella seconda giornata del Forum, martedì 25 ottobre, si discuterà, in una prima sessione di lavori, di strategie d’area e offerta turistica integrata e di buone pratiche turistiche. Previsti gli interventi del Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e del Governatore della Calabria Mario Oliverio. Parteciperanno i Presidenti del Parco Nazionale della Sila, Sonia Ferrari e del Pollino, Domenico Pappaterra e i sindaci delle città di Corigliano, Rossano, Rende, Castrovillari, Acri, Montalto, Cassano, San Giovanni in Fiore e Paola. Nel pomeriggio sarà affrontato il tema delle politiche e degli incentivi a favore del turismo. Due i tavoli tematici previsti: uno su “cultura di impresa e impresa della cultura” al quale parteciperanno, tra gli altri, il Vice Sindaco di Cosenza Jole Santelli ed il Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo Dorina Bianchi, e l’altro su “Progettare turismo” che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Consigliere regionale Mauro D’Acri.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com