Cosenza, domani al Rendano la presentazione del volume “Viaggio nella lingua italiana”

COSENZA – Sarà presentato domani nella Sala Quintieri del Teatro “Rendano” di Cosenza a partire dalle 17 il libro “Viaggio nella lingua italiana”, un volume a metà tra saggio di linguistica e guida didattica contenente  itinerari didattici e non solo, per ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria. A scriverlo sono state due docenti cosentine della scuola primaria, Francesca Liporace e Raffaelina Pizzini, con l’obiettivo di delineare dei percorsi di insegnamento ed orientamento degli interventi educativi che siano di supporto ai docenti e a chi studia per diventarlo, per sviluppare le abilità linguistiche di base: l’ascolto, la parola, la lettura, la scrittura. Il volume è edito da Aracne. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cosenza, vedrà, oltre a quella delle autrici, la partecipazione di Assunta Morrone, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Mendicino ed autrice della prefazione, di Caterina Gammaldi, già componente del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, del Professore Cesare Pitto, già Ordinario di Antropologia Culturale all’Università della Calabria, del professore Salvatore Iazzolino, dottore di ricerca in modelli di formazione e di Alessandra De Rosa, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Cosenza. La presentazione del libro sarà introdotta e moderata dalla giornalista Antonietta Cozza.
«Il libro – spiegano Francesca Liporace e Raffaelina Pizzini – documenta la nostra esperienza maturata sul campo, sia nella scuola primaria che durante l’attività accademica. La nostra ricerca nasce dall’esigenza di voler formalizzare questo nostro percorso e creare al contempo uno strumento che potesse racchiudere insieme un impianto teorico cui necessariamente corrisponde un livello pratico. Destinatari del volume sono sia gli insegnanti della scuola primaria che gli studenti di Scienze della formazione primaria. Nel libro sono contenute diverse proposte didattiche che rappresentano degli spunti ai docenti e che, in base al contesto educativo, possono essere calibrate sulle esigenze formative».
Il volume si suddivide in 4 capitoli cui corrispondono le 4 abilità linguistiche: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Le due autrici hanno assimilato la lezione di Tullio De Mauro, sostenitore della scuola democratica nella quale nessuno deve essere escluso.
Tanto la Liporace quanto la Pizzini hanno fatto parte sia del G.I.S.C.E.L. nazionale (Gruppo di intervento e di studio nel campo dell’educazione linguistica) che di quello calabrese. La prima, attualmente docente nell’Istituto comprensivo “Cosenza 3” di via Negroni, ha anche accumulato, dal 2011 al 2013, un’esperienza accademica all’Università della Calabria come docente a contratto in didattica della lingua italiana, nel corso di laurea di Scienze della formazione primaria. Raffaelina Pizzini, che attualmente insegna all’Istituto comprensivo di Mendicino, ha svolto, sempre dal 2011 al 2013,  il dottorato di ricerca all’Università della Calabria, pubblicando, nel 2012 un libro sull’analfabetismo di ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *