Attualità

CSV, domani presentazione Bando Ambiente di Fondazione CON IL SUD

COSENZA – La Fondazione CON IL SUD promuove la quarta edizione del Bando Ambiente invitando le organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia a presentare progetti esemplari per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali. Il bando scade l’8 giugno e mette a disposizione, complessivamente, 5 milioni di euro.

Il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) presenterà il bando domani, martedì 24 aprile, alle 16, nei locali della Cittadella del Volontariato di via degli Stadi, a Cosenza. Il bando sarà illustrato da Mariacarla Coscarella e da Carlo Lo Prete, rispettivamente direttore e referente della progettazione del CSV Cosenza. All’incontro di Cosenza sarà presente Giuseppe Luzzi, direttore dell’Ente Parco Nazionale della Sila e il presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza, Gianni Romeo.

Oltre alla presentazione del bando, obiettivo dell’incontro, è mettere insieme organizzazioni di volontariato, enti non profit e profit ed istituzioni locali per elaborare idee e proposte condivise capaci di generare valore sociale ed economico sul territorio. La Fondazione CON IL SUD, infatti, punta molto su partenariati ampi e competenti, sulla mobilitazione del territorio e sulla sostenibilità dei progetti che saranno finanziati. Il CSV Cosenza si è già attivato per avviare un’interlocuzione con gli enti che possono essere coinvolti direttamente nei progetti, in particolare con i Parchi e i Gal. Si rafforza così il ruolo di facilitatore di rete del Centro servizi che, non solo vuole sostenere le associazioni nella progettazione, ma lavora al fine di creare e rafforzare relazioni tra enti pubblici e organizzazioni non profit con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle comunità locali.

(foto Eco dello Ionio)

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top